Giarre, giunta delibera avvio iter per la revoca della gestione delle strisce blu. La ditta che gestisce indebitata ha dato in pegno il parcheggio multipiano, comunale






Si revochi l’affidamento alla Giarre parcheggi della gestione del parcheggio multipiano “Jolanda” e del servizio delle strisce blu. La giunta comunale ha deliberato un atto di indirizzo per avviare il procedimento. Come è possibile visto che, nel 2008, la Ilma costruizioni si è aggiudicata il project financing per il completamento del parcheggio multipiano e la gestione, per 40 anni, delle strisce blu? Negli ultimi anni il Comune ha chiesto alla ditta il pagamento dei tributi locali. La Giarre Parcheggi si è opposta e ne sono nati tanti contenzioni ma le sentenze hanno quasi sempre dato ragione al Comune. La Giarre Parcheggi ha chiesto, quindi, un arbitrato e il Comune si sta facendo difendere dagli avvocati Grazia Maria Tomarchio e Luca Ardizzone. Proprio i due legali, come si evince dalla delibera, hanno accertato che la Giarre Parcheggi srl ha subito significative modifiche societarie «tali da minarne la stabilità anche in considerazione della garanzia personale spiegata dai soci».







E hanno rilevato l’ass
oluta insostenibilità del Piano economico finanziario che regola tra le parti la gestione del servizio. La Ilma costruzioni è sottoposta a concordato preventivo omologato dinanzi al tribunale di Caltagirone e «dalle ultime risultanze si evidenziano elevate criticità patrimoniali e liquidatorie, nonché una notevole esposizione nei confronti degli istituti bancari che hanno sottoposto a pegno anche il parcheggio multipiano Jolanda». Quindi per il Comune la revoca dell’affidamento del servizio è «necessaria per evitare danni all’Ente e garantirne diritti ed interessi, influendo direttamente sul patrimonio comunale».  
il parcheggio multipiano
Il sindaco Angelo D’Anna spiega: «Si interviene su una materia che negli anni ha creato molta preoccupazione e forte rimostranza da parte della cittadinanza e delle attività produttive. Una gestione che negli anni si è caratterizzata come una sorta di occupazione militarizzata del territorio e un rapporto mai gestito come servizio alla cittadinanza. Questa amministrazione fa un passo decisivo per superare questa situazione. Nell’arco di pochi mesi contiamo di dare una svolta al sistema delle strisce blu».
--
Maria Gabriella Leonardi
24 maggio 2020





Commenti