Giarre, Cpia consegna tablet ad assessore perchè siano distribuiti a alunni con problemi. Consegnati 1100 buoni spesa per un valore di 150mila euro.







Nella presidenza del Centro provinciale istruzione adulti Catania 2, che ha sede in via Libertà 151, la dirigente Rita Vitaliti e il suo collaborator, prof. Michele Gerardo Musumeci, hanno consegnato dei tablet all’assessore alla pubblica istruzione Dario Li Mura perchè mediante il personale del Comune, li consegna agli alunni che hanno difficoltà a seguire la didattica a distanza con strumenti poco adeguati e che devono, soprattutto, sostenere esami di licenza media. «Ringrazio il comune di Giarre, nella persona del sindaco Angelo D’Anna, per l’immediata disponibilità all’iniziativa – afferma la dirigente -. Questo mette in evidenza quanto sia importante la condivisione, la collaborazione ed il supporto per il bene della collettività, per salvaguardare il diritto allo studio di tutti e nel nostro caso dei nostri “alunni adulti”, che si avvicinano dopo tanto tempo alla scuola, per qualificarsi e/o riqualificare le proprie competenze».
Molti tablet erano stati acquistati dal Cpia prima dell’emergenza, altri sono stati acquistati con i fondi per l’emergenza cosiv-19. La dirigente ha ringraziato anche la segretaria, i docenti che hanno messo in campo le loro competenze per attivare la piattaforma per la didattica a distanza e che costantemente supportano sul piano tecnologico gli alunni. «Solo la condivisione di obiettivi- ha detto - e il senso di responsabilità permette di raggiungere quanto la scuola si prefigge e dare risposte concrete al territorio».






Per quanto riguarda gli aiuti alla popolazione, l’assessore Li Mura rende noto che sono stati emessi dal Comune oltre 1100 buoni per un valore di circa 150mila euro. «Nei prossimi giorni- dice - considerato che i primi buoni sono stati inviati intorno al 10-11 aprile, si stabilirà come ripartire le somme residue per il mese di maggio; poi si apriranno i termini per i buoni erogati con fondi regionali».
Frattanto, il sindaco Angelo D'Anna ha disposto la riapertura al pubblico dei cimiteri di Giarre e di San Giovanni Montebello a partire da domani. Il cimitero di Trepunti sarà aperto la mattina, tranne domenica e festivi, dalle 9 alle 13 e nei pomeriggi di lunedì e giovedì, dalle 14,30 alle 17,30. Potranno entrare un massimo di 70 cittadini per volta: fruiranno del parcheggio annesso al cimitero con ingresso da via Don Sturzo, mentre l’uscita dei veicoli dal parcheggio sarà consentita dalla corsia centrale. Gli ultra 70enni, o le persone con patologie invalidanti, potranno essere accompagnati da un solo congiunto, con l’auto privata. Nel cimitero di San Giovanni Montebello si osservano gli stessi orari per le aperture mattutine. Apertura pomeridiana solo giovedì dalle 14 alle 17. Potranno entrare al massimo 30 persone per volta. 
MGL
3 maggio 2020




Commenti