Giarre, chiesta la bonifica di una villetta dimenticata


Bonificare la sconosciuta villetta di via Carlo Sada. Lo ha chiesto il delegato di quartiere del sindaco, Giampiero Maugeri, che ha protocollato, al Comune, una richiesta in tal senso. Nella lettera Maugeri chiede la bonifica delle micro discariche presenti in via Carlo Sada e la scerbatura della villetta che si trova nella stessa via. «In questa strada – si legge nella lettera - mancano i coperchi in alcune botole d’ispezione dell’impianto elettrico che andrebbero ricollocati per scongiurare la possibilità d’infortunio da parte dei cittadini». Maugeri segnala inoltre, la presenza di un nucleo abitativo disabitato, posto in liquidazione, lasciato in abbandono con relativo pericolo per l’incolumità e la sicurezza dei cittadini. «Essendo questo tratto di strada e la villetta ad essa annessa particolarmente frequentato da interi nuclei familiari – conclude - confidiamo in un pronta risoluzione di quanto chiesto».

Tantissime le aree a verde realizzate a Giarre, nei decenni passati: molto spesso veniva realizzato uno spazio a verde per evitare di pagare gli oneri di urbanizzazione. Giarre sarebbe dovuta diventare una città piena di verde ma negli ultimi anni, con il comune a corto di personale e di risorse, è finita che invece l’Ente non è in grado di mantenere tutti questi spazi, ormai ricoperti da rovi e rifiuti. Anche questa villetta era sconosciuta dagli stessi abitanti del quartiere che l’hanno riscoperta in questi due mesi di quarantena. Adesso, invece, la frequentano e qualcuno pure vi si allena.

Tutta la zona è piuttosto recente e dovrebbe essere stata ultimata una ventina d’anni fa circa. Per un breve periodo la pubblica illuminazione ha funzionato poi, mancando un contratto tra il Comune e l’Enel, l’illuminazione è stata staccata e, nell’attesa che venisse stipulato un contratto sono stati pure rubati i cavi. Entro l’estate Il Comune dovrebbe riuscire a ripristinare la pubblica illuminazione.

MGL
13 maggio 2020

Commenti