Giarre, l'amministrazione spiega come saranno spesi i soldi delle donazioni per chi è in difficoltà economica






E’ di oltre 6000 euro la somma raccolta grazie alle donazioni sul conto corrente bancario appositamente aperto dal Comune di Giarre per far fronte all’emergenza economica scaturita da quella sanitaria. L’amministrazione sta predisponendo una delibera in cui dà indirizzo al dirigente su come spendere le somme presenti su questo conto. I destinatari saranno individuati tra le persone inserite sulla piattaforma SiCare, (cioè coloro che hanno fatto richiesta del bonus spesa) e saranno, per i bisogni alimentari, i nuclei familiari dove sono presenti minori e i nuclei familiari più numerosi (non meno di 5 componenti).   
Il sindaco Angelo D’Anna e l’assessore alle politiche sociali Dario Li Mura in proposito spiegano che «Si è pensato di arricchire l'apporto alimentare con carne, pesce, frutta, verdura e prodotti per l'infanzia specie per quei nuclei dove ci sono minori che hanno bisogni maggiori». Nei “carrelli sospesi”, infatti, in genere vengono donati alimenti a lunga conservazione e, quindi, mancano carne, pesce e alimenti freschi. Inoltre, sindaco e assessore affermano che l’amministrazione vuole privilegiare gli acquisti dalla fiera di produttori locali «per dare anche un segnale di vicinanza e promozione dell'agroalimentare locale».





Particolarità di questa delibera è il “bonus connessione che è destinato alle famiglie che sono inserite nella piattaforma SiCare  e in cui sono presenti studenti. Il 20% di quanto raccolto dovrà finanziare un bonus del valore di 30 euro, da spendere presso esercizi convenzionati, per garantire l’esercizio del diritto allo studio tramite connessione alle piattaforme online in uso nelle istituzioni scolastiche per la didattica a distanza. Sarà data priorità a coloro che dovranno sostenere esami di ogni ordine e grado, anche universitari. « Tutto ciò – affermano D’Anna e Li Mura – è possibile grazie a donazioni private, segno di una comunità unita nelle difficoltà».
Chi volesse contribuire con una donazione può farlo effettuando un bonifico all’Iban xxxx, inserendo nella causale “Solidali per emergenza covid – 19”.
MGL
25 aprile 2020

Commenti