Giarre, i tamponi ora ci sono. Comune offre servizio di supporto psicologico e apre conto corrente per donazioni #coronavirus







Il sindaco Angelo D’Anna, insieme al parroco della comunità “San Giovani battista” di San Giovanni Montebello, don Angelo Pennisi, ieri ha reso omaggio ai defunti sepolti nel cimitero della frazione. La chiusura dei cimiteri è prorogata sino al 3 maggio e questa commemorazione viene fatta a nome di tanti che vorrebbero, ma per ora non possono, recarsi sulla tomba dei  cari.
Frattanto, il senatore Cristiano Anastasi si è attivato per la carenza, in Sicilia e in provincia di Catania in particolare, dei tamponi per il test Covid-19. Proprio l’altro ieri i sindaci del distretto di Giarre avevano lanciato un appello perché le Asp siano rifornite di tamponi per potere effettuare più test. Il sospetto è che l’esiguo numero di positivi registrati in zona sia dovuto all’esiguo numero di tamponi effettuati. «Il direttore generale dell’Asp di Catania Maurizio Lanza – riferisce Anastasi – mi ha riferito della mancanza dei tamponi in coltura che permettono, effettuato il test, di essere inviati anche dopo qualche ora al laboratorio per le analisi. Sinora l’Asp ha avuto a disposizione solo tamponi a secco che hanno una durata molto breve: una volta aperti ed effettuato il prelievo devono essere subito analizzati in laboratorio, altrimenti scadono. Ho contattato il viceministro alla salute Pierpaolo Sileri che mi ha riferito dell’invio di 27mila tamponi in Sicilia». Ieri anche Regione ha confermato l’arrivo di questa fornitura che sarà inviata alle Asp e ai 118.






Sul fronte dell’assistenza alla popolazione l’amministrazione comunale di Giarre, accogliendo la disponibilità di alcuni professionisti, ha attivato un nuovo servizio di ascolto telefonico. Lo offrono una rete di professionisti volontari composta da assistenti sociali, counsellor, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri. Il protrarsi dell’isolamento, dell’interruzione della maggior parte delle attività lavorative e tutta l’emergenza che stiamo attraversando può, infatti, avere ripercussioni sullo stato psicologico, generando depressioni o malessere prolungato. L’amministrazione D’Anna ha già approntato un elenco, che sarà aggiornato di volta in volta, di professionisti che offrono la loro consulenza. Figurano l’associazione di promozione sociale “Costruiamo ponti” che permette di prenotare un colloquio di un’ora circa con un professionista con cui concordare il giorno, l’orario e il mezzo di comunicazione di cui avvalersi. Per informazioni e prenotazioni si può inviare una mail a  apscostruiamoponti@gmail.com oppure telefonare al numero 3204280711. La psicologa e psicoterapeuta Rosaria Spicuzza ha pure offerto la propria disponibilità e per appuntamenti può essere contattata il martedì mattina al numero 3495341975.
Altri professionisti volontari possono inviare la loro adesione a questo servizio inviando una mail a comunegiarre.prevenzione@gmail.com.







In tema di assistenza alla popolazione proprio in questi giorni i servizi sociali, insieme al comitato jonico etneo della Croce rossa ha prestato aiuto a un senza dimora che aveva trovato riparo dentro la cabina di un camioncino. Il Comune ha individuato un alloggio temporaneo per l’uomo, i volontari della Cri lo hanno accompagnato, consegnando alimenti e supporto logistico.
L’amministrazione comunale ha anche attivato da qualche giorno un conto corrente in cui chiunque può effettuare donazioni per finanziare servizi per fronteggiare l’emergenza Covid-19. L’ Iban è IT53C0200883951000105890894 e la causale da inserire “Solidali per emergenza covid – 19”.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 16 aprile 2020
#celafaremo

Commenti