Giarre, distribuiti oltre 150 buoni spesa elettronici, già effettuati i primi acquisti







Oltre 150 buoni spesa elettronici sono stati inviati dai servizi sociali del Comune di Giarre, tra venerdì e ieri, a famiglie che avevano dichiarato lo stato di bisogno e a cui era stata riconosciuta priorità. I buoni possono essere spesi in tre supermercati di Giarre (Decò e Superconveniente) e presso la ditta Sicilfood che effettua servizio di consegna a domicilio. I buoni sono mediamente di 200 euro e i tre supermercati, inoltre, applicano un ulteriore 10% di sconto a favore dei percettori. Ai terminali degli uffici comunali ieri risultava che erano state fatte le prime compere.
Martedì si proseguirà con l’invio degli altri buoni. In tutto, le istanze che sinora sono arrivate al Comune sono circa 400 e da martedì la dichiarazione di stato di bisogno dovrà essere inviata on line e questo accelererà di molto la procedura. I buoni sinora consegnati riguardano il mese di marzo e il sindaco Angelo D’Anna e l’assessore alle politiche sociali Dario Li Mura contano nei prossimi giorni di potere accreditare anche il buono relativo al mese di aprile. L’invio, prima di Pasqua, di circa 170 buoni è stato reso possibile grazie a dipendenti comunali, dei servizi sociali e di altri uffici, rimasti a lavoro in giornate in cui di norma gli uffici sono chiusi. Il Comune ha anche distribuito uova di Pasqua alle Caritas e ad associazioni solidali.






Sul fronte della solidarietà tra le forze del volontariato in campo il comitato jonico etneo della Croce rossa ha distribuito uova e colombe pasquali, tra gli altri, al Centro Santa Chiara, alla Caritas della parrocchia Gesù Lavoratore, alle Suore Pallottine Riposto, alla Casa della Speranza Viviana Lisi, al comune di Sant’Alfio. I volontari Cri hanno servito sinora oltre mille utenze con la consegna a domicilio di farmaci e alimenti.
In campo anche l’associazione “Nessuno è straniero”, presieduta da Isidoro La Spina, che ha raccolta alimenti dinanzi ai supermercati per poi distribuirli a 200 famiglie circa. L’associazione consegna una busta della spesa a settimana, molte delle persone assistite sono stranieri residenti a Giarre. L’associazione consegna una busta a settimana; la distribuzione continuerà nei prossimi giorni.
MGL
12 aprile 2020

Commenti