Giarre, ancora carenza sangue, a rischio i malati cronici. Nuovo appello dell'Avis






foto da instagram

L’Avis intercomunale Giarre Riposto lancia un nuovo accorato appello a donare il sangue e comunica le date in cui, la prossima settimana, sarà possibile effettuare le donazioni: martedì 21, giovedì 23 e venerdì 24 aprile. I prelievi vengono effettuati di prima mattina, dalle ore 7,30 alle ore 10,30, nel centro fisso che si trova in piazza Giovanni Verga, l’ex ospedale di Giarre. L’associazione di volontariato può essere contattata inviando un messaggio whastapp al numero 3423759255.






Per spiegare la gravità della situazione sangue in provincia di Catania l’Avis Giarre Riposto ha divulgato la lettera che il dott. Sebastiano Costanzo, primario del Servizio Trasfusionale dell'azienda “Policlinico-Vittorio Emanuele”, ha inviato alle associazioni che si occupano di raccogliere donazioni del sangue. «I numeri delle donazioni – vi si legge - sono in forte calo, rispetto allo scorso anno, come è logico aspettarsi. Ma se le conseguenze di ciò sono in generale ammortizzate dalla riduzione dell’attività ospedaliera preme sottolineare che per i pazienti talassemici è necessario un costante apporto di sangue fresco che sembra essersi interrotto, tanto che l’odierna seduta di trasfusioni è saltata. Chiedo pertanto di fare opera di convincimento presso i donatori perché continuino a sostenere la raccolta, per il bene dei pazienti cronici, il cui flusso non si è mai interrotto, rendendomi conto che alleviare la paura del contagio nei donatori non è facile».
L’associazione di volontariato ricorda che la propria sede è aperta tre volte la settimana: tutti i martedì ed i giovedì ed i sabati.  Scaglionare le donazioni su tre giorni a settimana aiuta ad aumentare la sicurezza delle sedute di donazione con una diminuzione del numero di persone che accedono in sede e questo, quindi, comporta minori rischi.






MGL
19 aprile 2020

Commenti