Giarre, 74 tamponi tutti negativi






Nella settimana appena conclusa sono stati effettuati e refertati 74 tamponi sulle persone rientrate a Giarre da altre regioni, dal 14 marzo in poi. Tutti i referti hanno dato esito negativo. Lo riferisce il sindaco Angelo D’Anna che commenta: «L'emergenza sanitaria non è finita e non va sottovalutata. E, nonostante ormai siano trascorsi quasi due mesi dalla partenza, rimangono diverse situazioni in cui si avvertono forti  difficoltà, a cominciare dalla mancanza di dispositivi di protezione individuale o da informazioni non sempre puntuali e circostanziate. Il riavvio sarà inevitabilmente lungo e ci porterà a cambiare diverse abitudini di vita. Continuare a tenere alta l'attenzione per prevenire possibili canali di contagio e sollecitare l'avvio operativo del nostro pronto soccorso, sostenere imprese commerciali e artigianali, con i tanti lavoratori in attesa di tornare sui posti di lavoro, curare le fasce deboli della cittadinanza che ha toccato con mano la drammaticità della crisi in atto sono i cardini dell'agenda amministrativa».
Dalle fasce deboli della cittadinanza sono arrivate circa mille richieste di buoni spesa, il Comune ne ha già erogati 500 e si conta di poter completare entro aprile, anche perché, di seguito, si dovrà avviare l’iter per distribuire i buoni regionali. Le varie domande possono essere presentate, tramite l’applicativo online fino all'intera giornata di lunedì 27. A proposito di lunedì, Poste italiane ha comunicato al Comune di aver anticipato il pagamento delle pensioni a partire dal 27 aprile fino al 2 maggio.





Ieri, intanto, Festa della Liberazione, dato che non erano possibili manifestazioni con pubblico l'Amministrazione comunale ha colto l’opportunità di illuminare con luci tricolori il municipio, offerta da Sebastiano Previtera, Dario Cherubino ed Annalisa Costarelli di "Eclittica srl". Il vicesindaco Patrizia Lionti, che detiene la delega alla cultura, in una nota commenta: "Ho accolto la proposta rivoltami da Sebastiano Previtera, fermamente convinta dell'importantissima valenza simbolica che hanno il senso di appartenenza alla Patria. Ringrazio anche David Arcidiacono, light design della società che ha curato la realizzazione dell'effetto scenico».
MGL
26 aprile 2020




Commenti