A Riposto uno dei sei laboratori privati che supporteranno i laboratori ospedalieri per l'analisi dei tamponi







L’assessore regionale alla salute tramite proprio decreto, ha individuato i laboratori privati che possono supportare i laboratori ospedalieri nel processo di analisi di tamponi oro-faringei volti alle attività di screening relative all’emergenza Coronavirus. Sei in tutto i laboratori privati individuati in la Sicilia di cui due a Palermo, uno ad Avola (Sr) due a Catania città e una a Riposto, il Centro diagnostico Ionia. E’ bene precisare che questi laboratori esamineranno i test inviati dagli ospedali, opereranno come se fossero dei laboratori ospedalieri, quindi non eseguono tamponi privatamente.
La necessità di esaminare il più in fretta possibile i tamponi è uno dei problemi emersi in questi giorni: i laboratori di analisi ospedalieri sono infatti intasati.






Le strutture individuate, come si legge nel decreto, sono «Incaricate con immediatezza di partecipare al processo di analisi di tamponi per conto del Servizio sanitario regionale che si farà carico, con mezzi e dispositivi propri, delle operazioni di campionamento dei tamponi oro-faringei». Le Asp territorialmente competenti procederanno alla contrattualizzazione delle strutture. L’ordinanza n.7 del 20 marzo scorso del presidente della regione dispone l’effettuazione di tamponi ai soggetti in isolamento, i coabitanti ed il personale del servizio sanitario regionale.

MGL
31 marzo 2020

Commenti