Santa Venerina: non ci sono nuovi contagi. Le richieste/proposte dell'opposizione








A Santa Venerina gli ultimi aggiornamenti dati dal sindaco Salvo Greco sono positivi: «Il numero di positivi riscontrati nel territorio comunale dall'inizio dell'emergenza è fermo a 10. I malati, dimessi dagli ospedali perché guariti, sono saliti invece a 3; almeno un altro è prossimo alle dimissioni. Sono ricoverate attualmente 3 persone; 4 sono invece isolati nel loro domicilio».
Il Comune sta distribuendo delle mascherine. Frattanto, i consiglieri di opposizione Sandra Patanè, capogruppo di “Scelta Libera per Santa Venerina”, insieme ai colleghi Salvatore Di Bartolo, Giovanni Russo, Orazio Liveri  hanno presentato alcune raccomandazioni e richieste di provvedimenti, tra cui l’attivazione e coordinamento dell’iniziativa “spesa sospesa”; attivazione di un conto corrente dedicato alla raccolta di donazioni per chi è in difficoltà economica sul nostro territorio; l’attivazione e/o supervisione del servizio di consegna a domicilio di generi alimentari e medicine per chi non può provvedere autonomamente. E poi ancora, la sospensione immediata dei pagamenti di tutti i tributi e tasse locali; la programmazione di ulteriori interventi di sanificazione del territorio; sollecitare, con insistenza, tanto nei confronti del governo centrale, quanto nei confronti del governo regionale, l’esecuzione di tamponi anche a chi è stato in contatto con soggetti contagiati e/o in presenza anche di un solo sintomo riconducibile al contagio da Covid – 19; ordinare alle attività di distribuzione (supermercati) di attivare il controllo della temperatura corporea all’ingresso, svolgere un’informazione costante e completa sulla diffusione del virus sul nostro territorio.






 
Il sindaco riferisce che il Comune sta organizzando la spesa sospesa e che  per ora non ci sono scadenze di tributi locali da sospendere.

MGL
30 marzo 2020

Commenti