Sono cinque, sino a ieri, a Santa Venerina i contagiati dal Coronavirus. Per oggi si attende l’esito di altri due tamponi e altri tre tamponi saranno eseguiti oggi. Uno dei cinque contagiati è un dipendente comunale. Da qui la preoccupazione dei colleghi che ieri hanno lanciato un accorato appello. «A Santa Venerina- scrivono - il numero dei contagiati è di cinque. Oltre i tre dello stesso nucleo familiare ci sarebbero altre due donne: una signora di Linera che ha contratto il virus a seguito di un viaggio in Lombardia ed un’altra signora che abita in un condominio del centro cittadino. Non capiamo perché ai familiari del nostro collega hanno fatto il tampone e a noi che abbiamo avuto, allo stesso modo, contatti stretti con lui no». I dipendenti riferiscono che tutti gli uffici entravano in contatto con il collega ammalato, ricoverato ora al San Marco, mentre la moglie e il figlio si troverebbero in un ospedale di Agrigento. E hanno chiesto a tutte le autorità preposte di potere effettuare il tampone. «La situazione – spiegano - non è affatto rosea. Alcuni non stanno bene: accusano febbre, tosse, raffreddore e spossatezza o hanno avvertito sintomi assimilabili al contagio da covi19». L’attesa dei risultati dei tamponi effettuati è per i dipendenti comunali uno stillicidio che sta accrescendo l’ansia e la preoccupazione.
Sulla questione il sindaco Salvo Greco spiega: «I tre tamponi saranno eseguiti su personale del Comune in senso lato. L’Asp ha indicato per quali tipi di contatti con contagiati è previsto vengano eseguiti i tamponi. Quando è stato scoperto il primo caso mi sono messo in contatto con il direttore del Dipartimento di prevenzione dell’Asp che mi ha chiesto di aggiornarlo sui casi sintomatici che si sarebbero manifestati. Ho prontamente aggiornato il direttore man mano che sono comparsi dei sintomi. Ai dipendenti segnalati l’Asp ha effettuato i tamponi o ha in programma di farli».
Il Comune è stato chiuso per la sanificazione dei locali e gli uffici è previsto riaprano lunedì. I dipendenti, in questi giorni spontaneamente in isolamento, si chiedono se lunedì dovranno tornare al lavoro senza sapere se qualcuno di loro, anche se asintomatico, è stato contagiato. Greco riferisce che i protocolli sanitari non prevedono che siano effettuati i tamponi su tutti coloro che lavorano nel Comune. Sino a ieri sera è previsto che lunedì il Comune riapra; il sindaco in questo fine settimana conta di avere un quadro più nitido della situazione dal Dipartimento di prevenzione. Maria Gabriella Leonardi
21 marzo 2020
Commenti