Giarre, Antonio Tomarchio, l'ex studente del "Leonardo" ora amministratore delegato di una società americana








Da studente del Liceo “Leonardo” di Giarre a amministratore delegato di un società di New York con varie sedi sparse per l’America e una a Milano. E’ la straordinaria esperienza che ieri l’ingegnere Antonio Tomarchio, ex alunno del “Leonardo” oggi amministratore delegato della Cuebiq, ha portato agli studenti del Liceo di via Veneto. La Cuebiq lavora sulla business intelligence per migliorare le performance dei punti vendita fisici, garantendo anonimato e sicurezza per i consumatori. Tra i fondatori oltre ad Antonio Tomarchio anche il suo ex compagno di banco al Liceo, Walter Ferrara, e un terzo ingegnere, Filippo Previtera, originario di Acireale. L’azienda è in forte crescita ma ai ragazzi Tomarchio ha parlato non tanto del successo quanto del fallimento. «I ragazzi – dice - devono capire che molto spesso per ottenere dei risultati bisogna provare e riprovare, bisogna fallire, nessuno risultato arruva facilmente. Molto spesso si sottolineano le capacità innate ma anche le persone più intelligenti senza perseveranza e resilienza riescono».






Alla sua ex scuola Antonio Tomarchio ha donato un premio che porta il suo nome e che è rivolto a due studenti o studentesse (uno/a del quarto e uno/a del quinto anno) che sono eccellenze della matematica. Il premio consiste in una borsa di studio e un viaggio a New York.   
Per l’occasione, erano presenti il sindaco Angelo D'Anna e l'ex dirigente del “Leonardo”, Mario Catanuto, che è stato il preside di Antonio. La dirigente D’Anna ha consegnato ad Antonio il cappellino, la felpa griffata “Leonardo” e una targa. Inoltre, sta lavorando per prendere contatti con ex studenti del Liceo “Leonardo” che hanno sfondato nel mondo del lavoro. Le percentuali pare siano molto alte.
MGL
18 febbraio 2020

Commenti