Giarre, all'Alberghiero Falcone il giorno del ringraziamento

Il Thanksgiving, il giorno del ringraziamento della tradizione americana, è stato protagonista, nell’istituto Alberghiero “G.Falcone” di Giarre di due giornate condivise con i volontari americani della Base marina militare americana di Sigonella. Da 5 anni l’alberghiero “Falcone”, guidato dalla dirigente Monica Insanguine, intrattiene attività interculturali e linguistiche con la base Usa di Sigonella. La vigilia della festa del ringraziamento ha visto impegnati, fianco a fianco, studenti e marines nella preparazione dei piatti tipici della festività statunitense. Il giorno del ringraziamento gli stessi hanno degustato le pietanze che avevano preparato. Un banchetto che è stata un’occasione di reciproco arricchimento. Le studentesse e gli studenti hanno potuto sperimentare la preparazione di pietanze americane, fare pratica linguistica e hanno avuto occasione di poter interagire, in particolare, sugli usi e costumi delle tradizioni americane all’insegna di un proficuo scambio interculturale. Ma hanno anche fatto compagnia ai volontari americani della base americana nel giorno che, secondo la loro usanza, è quello più importante dell’anno che tradizionalmente vivono in famiglia. Gli studenti sono stati quindi la famiglia dei militari per questo giorno speciale. I soldati Usa, lontani dai propri cari, hanno molto gradito l’invito a trascorrere questa festività così importante in un contesto scolastico festoso e coinvolgente. La storia delle origini della festa del Ringraziamento è stata esposta attraverso la presentazione di un percorso multimediale.
L’attività è inserita nel progetto denominato Chat with U.S., parte integrante del Ptof d’Istituto, e prevede la collaborazione con il programma Community Relations della “Naval Air Station” (NAS), coordinato dal dott. Alberto Lunetta, responsabile delle relazioni esterne della Base marina militare americana.






Il Thanksgiving è solo una delle tante proficue attività dell’alberghiero “Falcone” di Giarre che , secondo i parametri di Eduscopio (un rapporto annuale elaborato della Fondazione Agnelli), nel catanese è l’istituto professionale con il più alto indice di occupazione dei diplomati, nei due anni successivi al diploma.
MGL
1 dicembre 2019

Commenti