Giarre, teatro Rex riceverà contributo regionale per ristrutturazione

A Giarre, dopo tante polemiche, almeno questa volta pare che la partecipazione a un bando regionale sia andata a buon fine. E’ il caso del teatro Rex, la cui ristrutturazione è tra i beneficiari di un contributo della Regione siciliana di 183mila euro circa. L’amministrazione D’Anna, consapevole delle difficoltà dell’Ente nel garantire la manutenzione del teatro, ha affidato, in comodato d’uso gratuito il Rex all’associazione Archidrama che ha partecipato al bando regionale. Il sindaco Angelo D’Anna, interpellato sulla questione, conferma che il Comune avrebbe avuto difficoltà anche nella redazione del progetto, avendo risorse ridotte al lumicino e altri progetti da approntare in contemporanea. Il primo cittadino spera, per il futuro, di potere superare l’inconveniente con i fondi regionali di rotazione per la progettazione.







Archidrama, comunque, a prescindere dal bando, ha assunto l’impegno ad apportare migliorie al Rex. L’assessore allo spettacolo Patrizia Lionti sottolinea la validità del progetto accolto: ora bisognerà attenersi alla cifra accordata, inferiore a quella richiesta. Alfio Zappalà, presidente di ArchiDrama, commenta: «Accogliamo con soddisfazione la notizia di essere rientrati tra i beneficiari del contributo regionale che consentirà la riqualificazione del Rex, a beneficio dell'intera collettività. Adesso è opportuno attendere di conoscere nella fattispecie le direttive impartite dall'assessorato regionale di competenza in merito a una, ci auspichiamo, quanto più celere possibile partenza dei lavori».
L’avviso per affidare il Rex a privati aveva suscitato polemiche e un atto d’indirizzo del Consiglio comunale che chiedeva all’amministrazione di revocare l’avviso.
MGL
21 novembre 2019

Commenti