Giarre, come far decelerare i veicoli su via Strada 41

Rendere più sicura la Strada 41, l’arteria che porta alla scuola di Altarello. Sia la scuola che i residenti lamentano, infatti, il problema dell’alta velocità dei veicoli che transitano non tanto in orario di punta quanto durante il tutto il giorno. Per questo personale della scuola e abitanti del quartiere ritengono che le strisce pedonali e pure la presenza di un eventuale vigile di quartiere non basterebbero per migliorare la vivibilità di questa arteria e per questa la loro richiesta è quella di installare dei dossi.
La strada 41 è di competenza della Città metropolitana di Catania e per affrontare questa problematica ha effettuato un sopralluogo sul posto la geometra Cinzia Maria Bisicchia dell’ufficio segnaletica stradale della Città metropolitana, contattata dal consigliere comunale Armando Castorina, su sollecitazione del delegato di quartiere del sindaco, Giampiero Maugeri.





Secondo quanto è emerso dalla ricognizione, la Città metropolitana potrebbe autorizzare l’installazione di autovelox su questa strada, lo strumento che, in base all’esperienza, si è rivelato più efficace per far decelerare i veicoli. Ma poi dovrebbe essere il Comune occuparsi di questo servizio e per via della procedura da seguire tutto rischierebbe di arenarsi, così come accade spesso. Difficoltà si presentano anche per la collocazione di dossi. Altre azioni che la Città metropolitana di Catania potrebbe attuare sono la collocazione di bande sonore, una segnaletica che indica la vicinanza di una scuola e delle strisce orizzontali rosse. Giampiero Maugeri interpellerà i residenti per sapere se sono favorevoli, soprattutto alle bande sonore. «La geometra Bisicchia ha formulato diverse proposte, dalle bande sonore a nuova segnaletica stradale – dice il consigliere comunale Castorina - . Se i residenti non approveranno le bande sonore sarà collocata nuova segnaletica orizzontale e verticale per avvertire gli automobilisti della presenza di una scuola affinchè decelerino». I tempi, comunque, non sono neanche immediati. Dopo che si concorderanno gli interventi possibili con i residenti e si avvieranno le procedure burocratiche la nuova segnaletica potrà essere allestita l’anno prossimo.
MGL
9 novembre 2019

Commenti