Giarre, aperta la sottoscrizione per illuminare la cupola del Duomo






Nel Duomo “Sant’Isidoro agricola” è partita la sottoscrizione per finanziare l’illuminazione esterna della cupola, approfittando dell’imponente impalcatura che, in questi mesi, la circonda per i lavori di riqualificazione interna ed esterna. «Internamente i lavori alla cupola si sono conclusi – spiega l’arciprete don Nino Russo – nelle prossime settimane sarà smontato il ponteggio interno. A dicembre, al massimo a gennaio si concluderanno i lavori all’esterno della cupola. L’architetto Salvo Patanè ha redatto un progetto per illuminarla. Abbiamo un preventivo, fatto in economia, di circa 4000 euro che comprende sia il lavoro dell’elettricista che l’acquisto dei corpi illuminanti». La cifra comprende il lavoro di installazione dell’impianto elettrico, circa 1500 euro, e l’acquisto dei corpi illuminanti, circa 1600 euro.






Intorno agli anni ’60 e ’70 la cupola del Duomo era illuminata e riportarla a splendere la notte cambierebbe, per dirla in inglese, lo skyline notturno di Giarre. Il massimo monumento cittadino è uno degli edifici che più si distingue ammirando il paesaggio dell’area jonico-etnea, di certo l’edificio più bello. L’illuminazione che si intende realizzazione non consiste nella semplice collocazione di fari, come spiega l’arciprete,
l'arciprete Nino Russo
sarà, infatti, realizzata un’illuminazione artistica che punterà a esaltare il gioco di luci e ombre per evidenziare gli aspetti architettonici del Duomo. La comunità della chiesa madre invita a farsi carico dell’acquisto di un corpo illuminante; si tratta di somme accessibili che vanno dai 25 agli 80 euro. Se restassero somme potrebbero anche essere illuminati i due campanili che danno su via Callipoli. La comunità vuole coinvolgere in questa sottoscrizione non solo i parrocchiani fedeli ma anche quanti a Giarre hanno il gusto delle cose belle e del decoro. Sono invitati a aderire anche associazioni, istituti di credito e commercianti.
MGL
23 novembre 2019

Commenti