Giarre, presentato il sindaco e il Consiglio comunale dei ragazzi

Il cantiere jonico etneo dell'associazione Un'altra storia ha plasmato il sindaco e il Consiglio comunale dei ragazzi
foto da facebook Enzo Ligato

Spazi per lo sport, un luogo dove incontrarsi, fare i compiti e giocare, attività nella biblioteca comunale per incentivare la letture tra i ragazzi, più vigili davanti alle scuole e la pulizia di alcune aree. Sono alcune delle richieste che il Sindaco e il Consiglio comunale dei ragazzi hanno formulato ieri all’Amministrazione D’Anna e al Consiglio comunale, nell’aula consiliare, in una seduta della massima assemblea cittadina durante la quale sono stati presentati i rappresentanti dei ragazzi. Non la “solita” elezione del baby sindaco e del baby consiglio. Il cantiere jonico-etneo dell'associazione "Un'altra storia", che da un anno conduce il progetto, ha puntato più su un percorso partecipativo con i ragazzi. Il progetto, condiviso con l'Amministrazione, il Consiglio, i tre istituti comprensivi e le famiglie, continuerà sino a fine anno scolastico. Tra i primi impegni dei ragazzi sensibilizzare i coetanei alla raccolta differenziata.






















L’opposizione consiliare ha chiesto che le richieste dei ragazzi venissero acquisite. Non è mancato il tradizionale rito della fascia indossata dalla sindaca dei ragazzi, Francesca Grasso. Erano presenti il Sindaco, gli assessori Oliveri e Li Mura, il presidente del Consiglio Francesco Longo e i consiglieri, Isidoro Vasta di “Un’altra storia”, la dirigente del 2° i.c. Rosaria Stella Cardillo e tra gli insegnanti: Franca Mangolini del 3° i.c., la prof.ssa Franca Sgroi (1° i.c.) e la  prof.ssa Giovanna Albano e l’insegnante Giovanna Di Mauro (2° i.c.).
I 24 alunni eletti consiglieri sono per il 1°i.c.: Desiree Battiato, Ruggero Longo, Giulia Morales, Giada Cascio della Scuola Primaria; Roberta Cantarella, Sofia Russo, Asia Emanuela, Diego Patanè per la scuola secondaria. Per il 2°i.c.: Luca Fichera, Mattia Parisi, Giulia Nicotra, Martina Russo della Scuola Primaria e Francesca Torrisi, Antonino Cardile, Francesca Grasso, MArta Di Natale della scuola secondaria. Per il 3° i.c.: Roberto Sveva L. Drago, Manuel Di Pino, Laura Proietto della scuola primaria e Mattia Imbrogiano, Giovanni Leanza, Zoe Tropea e Elena Ruello della scuola secondaria.
MGL
1 novembre 2019

Commenti