Giarre, nella zona artigianale entrano in funzione i cancelli. Ipotesi per la sorveglianza dell'area

Entrano finalmente in funzione, nella zona artigianale di Trepunti, i cancelli da recente riparati. Si chiuderanno e si apriranno tramite timer. «Di notte – spiega l’assessore alle attività produttive, Dario Li Mura – potranno essere aperti tramite il telecomando già in possesso degli operatori della zona artigianale o tramite le chiavi che possono venire a ritirare in ufficio».
L’assessore invita gli operatori della zona artigianale ad adottare le aiuole spartitraffico che si trovano sulla nazionale, davanti l’ingresso dell’area produttiva. Come avviene per tutte le aree a verde adottate da privati, chi adotta potrà collocare il proprio pannello pubblicitario. «In questo momento – aggiunge l’assessore – il Comune non è nelle condizioni di potere garantire la manutenzione di tutte le aiuole spartitraffico. Con chi adotta possiamo accordarci per pulirle la prima volta con gli operai comunali e consegnarle in buone condizioni».





Altra novità riguarda gli spazi interni dell’area artigianale: l’amministrazione comunale sta, infatti, valutando se prevederne la locazione come aree a parcheggio che poi possono essere recintate e usate dagli affittuari per depositare il proprio materiale. La finalità è quella garantire una custodia di questi spazi dove spesso si formano micro discariche di rifiuti. Per il comune, come è evidente da tempo, la videosorveglianza è complicata da realizzare, non tanto per l’installazione quanto per il personale che deve poi monitorare le telecamere e attivarsi quando accade qualcosa di anomalo. L’assessore, quindi, intende proporre agli operatori della zona artigianale e agli operatori dirimpettai di Riposto di accordarsi per un sistema unico di sorveglianza, anche incaricando una ditta. A suo avviso questa soluzione potrebbe essere più efficace rispetto a quanto potrebbe assicurare il Comune.
Infine, Li Mura riferisce che negli spazi a verde della zona artigianale erano stati irrorati con il diserbante e nei prossimi giorni saranno rimosse le erbe secche.
MGL
16 ottobre 2019

Commenti