Giarre, lampade votive cimitero: sindaco chiede a dirigente quali soluzioni intende adottare e alla commissione tutti i verbali sulla vicenda


Adesso scende in campo il sindaco Angelo D’Anna per fare chiarezza sulla vicende delle lampade votive del cimitero di Trepunti. Come infatti, da mesi, sta appurando la terza commissione consiliare “Bilancio e finanze”, presieduta da Giannunzio Musumeci, il servizio è stato sinora gestito da una ditta, la Isie, senza avere alcuna autorizzazione dal Comune. Anzi, negli scorsi anni c’era stato pure un contenzioso ma col passare delle sindacature tutto era finito nel dimenticatoio. Dopo mesi che la commissione fa luce su questa vicenda, la ditta Isie ha scritto al Comune lamentando «il degrado in cui versa da anni il cimitero», dichiarando di avere subito continui danni a tutto l’impianto elettrico, già obsoleto, di averlo potuto in questi anni migliorare solo in parte e di avere chiuso i propri conti sempre in negativo. Date queste premesse, la stessa ditta ha annunciato che l’erogazione del servizio sarà disattivata entro dicembre 2019. Ma se l’amministrazione concedesse di proseguire di un ulteriore anno, la ditta potrebbe onorare i contratti stipulati con gli utenti.





A questo punto gli uffici attendevano l’indirizzo dell’amministrazione. Bisogna garantire la continuità del servizio, regolarizzare un’attività che da decenni va avanti nell’irregolarità e tutelare l’interesse del Comune che in tutti questi anni non ha incassato nulla dalla Isie. Il sindaco Angelo D’Anna ha scritto al presidente della III commissione Musumeci, e per conoscenza al dirigente della I area e al segretario della commissione, per avere tutti  i verbali di commissione in cui è stato trattato l’argomento. Nel contempo, ha scritto al dirigente della IV area, a cui competono i servizi cimiteriali, chiedendo, entro una settimana, di relazionare dettagliatamente sul servizio delle lampade votive del cimitero, includendo le determinazioni e le soluzioni che intende adottare per ovviare alla problematica.
MGL
12 ottobre 2019

Commenti