Giarre, la squadra di pallavolo di Altarello, modello di sport di periferia in una frazione in crescita senza servizi e luoghi di aggregazione

E’ un territorio in forte espansione, ma a parte la scuola e l’ufficio postale non ci sono servizi e luoghi di aggregazione. Altarello dovrebbe contare circa 3000 abitanti ma sono sorte negli ultimi anni tante nuove case, e molte giovani famiglie si sono trasferite in questa frazione condivisa tra Giarre e Riposto. In questo contesto la squadra di pallavolo, nata nel 2018 per partecipare al campionato diocesano Csi, è un modello di sport in un quartiere di periferia.
Ivana Chiaramonte è l’allenatrice: «L’idea – racconta – è nata dai ragazzi: siamo partiti con un gruppetto ristretto e a mano a mano sono stati coinvolti altri ragazzi. I ragazzi adesso sono una quindicina, non solo di Altarello ma anche di altri quartieri di Giarre e pure di Sant’Alfio e Mascali. Dato che non ci sono strutture dove allenarsi abbiamo trovato un primo punto di riferimento nella palestra dell’istituto Sacro Cuore di Giarre, che le suore ci hanno messo a disposizione. Da aprile ci stiamo allenando nella palestra Livatino di Riposto».
Nel 2018 la squadra di pallavolo di Altarello nel campionato Csi si è piazzata in fondo alla classifica. Quest’anno ha raggiunto il quarto posto. La scorsa estate ha partecipato anche al torneo di beach volley organizzato dalla parrocchia di Macchia. «I ragazzi ci credono – continua Ivana Chiaramonte – lo hanno preso come un impegno serio, nessuno di loro aveva esperienza pallavolistica». La squadra ha entusiasmato così tanto che due pizzerie e un negozio l’hanno sponsorizzata per l’acquisto di magliettine e palloni.
Giampiero Maugeri, delegato di quartiere del sindaco, nell’ultimo anno ha conosciuto meglio le esigenze di Altarello. «Manca uno spazio aggregativo alternativo ai locali parrocchiali – dice -. La piazza è usata come parcheggio. Il centro anziani funziona e non ci sono particolari esigenze, ma la parte nuova è un quartiere dormitorio. I residenti chiedono soprattutto più sicurezza nelle strade. Alcune nuove famiglie hanno chiesto di riqualificare la piazzetta con la statua di Padre Pio, attrezzandola con giochi per i bambini. Sto provando a fare adottare questa villetta».





Una storia a parte è il campo sportivo che, come riferisce Maugeri, è di proprietà di Giarre ma si trova in territorio di Riposto. Quindi per qualsiasi opera o modifica occorre l’ok di Riposto. «Ho chiesto agli uffici comunali di Giarre – continua Maugeri - se nel piano regolatore è previsto ad Altarello qualche terreno comunale da potere assegnare alla parrocchia o a un’associazione per riqualificarlo e dare ai ragazzi un punto di riferimento per non peregrinare altrove». La frazione in crescita, ha bisogno di nuovi spazi ed è necessario guardare al futuro. 
MGL
15 ottobre 2019

Commenti