Giarre, a breve ripartirà lo scout speed deterrente contro automobilisti incivili e strumento per finanziare manutenzione stradale

Le buche e il manto stradale deteriorato sono tra i problemi più avvertiti dai cittadini. A distanza di due anni e mezzo dall’insediamento, l’amministrazione D’Anna, per mancanza di fondi, è riuscita a riasfaltare solo due arterie che erano pesantemente ammalorate: la via Ungaretti e un tratto di corso Messina. In quest’ultimo caso per finanziare i lavori determinanti sono stati i proventi delle multe. Ma per potere destinare questi proventi alla manutenzione stradale è necessario che ogni anno sia approvata una delibera, che ancora non è stata approvata dalla giunta, e che destina una quota dei proventi a interventi di manutenzione stradale. L’assessore Patrizia Lionti, in proposito, afferma che la delibera sarà approvata a breve, forse anche nell’arco di una settimana.
Negli scorsi mesi, numerose multe erano state elevate tramite lo scout speed, l’autovelox mobile collocato sopra una vettura della polizia municipale che rileva le infrazioni al codice della strada ma anche se le vetture sono in regola con l’assicurazione.






Il Comune ha l’obbligo di informare sui giorni e le arterie in cui lo scout speed sarà operativo e questo tipo di servizio può essere un ottimo deterrente nei confronti degli automobilisti indisciplinati ma se viene attivato con regolarità. Il servizio negli ultimi mesi è stato sospeso. L’assessore Lionti in proposito spiega che lo scout speed dovrebbe partire a breve e che non sta ripartendo subito solo per alcune incombenze di competenza della ditta da cui il Comune noleggia l’apparecchio.
MGL
2 ottobre 2019

Commenti

Rosario ha detto…
Bello.Sarebbe più opportuno educare l'automobilista che condannarlo togliendo l'obbligo dell'assicurazione e della revisione.