Giarre, amministrazione rinegozia mutui e risparmia 260mila euro nell'arco di 10 anni

Ventuno mutui rinegoziati permettono al comune di risparmiare 260mila euro in dieci anni, circa 26mila euro l’anno. Lo ha reso noto il Comune di Giarre che si è avvalso di un’opportunità offerta dalla Cassa depositi e prestiti. La rinegoziazione dei mutui non è una novità: già durante la sindacatura Bonaccorsi erano stati rinegoziati dei mutui e, grazie a questa operazione, con le somme risparmiate, sono state bitumate alcune strade che presentavano il manto particolarmente ammalorato.
Il sindaco D’Anna spiega che i mutui vengono rinegoziati solo ora perché solo ora c’è questa opportunità offerta dalla Cassa depositi e prestiti e sottolinea che anche se la somma risparmiata non è alta la rimodulazione è un buon segnale perché è stata colta immediatamente l’opportunità, la giunta ha subito deliberato e gli uffici sono stati pronti a predisporre gli atti.






I 21 mutui prima avevano un tasso di interesse che mediamente gravitava intorno al 4%: adesso, invece, tutti hanno un tasso dello 0,628%. Tra questi mutui ve ne sono alcuni particolarmente rivelanti, intorno al mezzo milione di euro. Per tutti la scadenza sarà dicembre 2029 scadenza.
Come saranno impiegati questi 26mila euro l’anno? ancora l’amministrazione non lo ha deciso: potranno essere utilizzati o come spesa corrente o come economie. Di certo l’intervento più reclamato dalla cittadinanza  è la bitumazione delle strade ma, a tal fine, 26mila euro sono pure pochi: le due strade che l’amministrazione è riuscita a bitumare quest’anno hanno richiesto una spesa intorno ai 50mila euro.
MGL
22 ottobre 2019

Commenti