Giarre, Srr Ct nord: entro settembre la gara d'appalto, individuati i siti per gli impianti di trattamento della differenziata. Nuovi incarichi

Si è riunita ieri l’assemblea dei soci della Srr Catania provincia nord. L’incontro si è tenuto in corso Lombardia in quella che è stata sinora la sede dell’Ato Joniambiente, da tempo in liquidazione, e che adesso è anche sede operativa della Srr. La società conta 16 soci, espressione di un ampia porzione di territorio che va da Acireale ad Adrano includendo i comuni a nord del vulcano. Il presidente del Cda, nonché sindaco di Piedimonte Etneo, Ignazio Puglisi, annuncia «Stiamo lavorando alla predisposizione della gara d’ambito per la gestione del servizio di raccolta dei rifiuti nei comuni. La nostra ambizione è farla partire entro settembre. Una volta individuata, la ditta interagirà direttamente con i Comuni». La nuova ditta inizierà a operare nei comuni dove il servizio è in proroga mentre i comuni dove che hanno ancora in corso l’appalto sono al momento autonomi.






Si è discusso anche dell’individuazione delle aree ove realizzare gli impianti per il trattamento dei rifiuti differenziati: umido, carta, vetro, plastica e alluminio. «Vogliamo dotarci degli impianti per essere autosufficienti, come impone la legge», sottolinea il presidente Puglisi. Al momento si sta lavorando su due aree che si trovano a Santa Venerina e a Mascali e c’è anche la disponibilità di Riposto per l’area artigianale. «Si sta lavorando – aggiunge Puglisi - per individuare delle aree dove realizzare un centro per il conferimento dell’umido con nuove tecnologie che dovrebbero consentirci anche di lucrare un guadagno. Le tecnologie hanno raggiunto ormai livelli di efficienza notevoli e ci danno garanzie che non ci sarà un impatto particolarmente forte. Sottolineo che la società è entrata in funzione il 2 luglio con l’assunzione di quattro unità di personale che dalla Joniambiente sono transitate alla Srr». 
E’ stato eletto anche il revisore dei conti e rinnovato il collegio sindacale, organo di controllo contabile a garanzia dei soci dove è stato eletto presidente il dott. Marco Maria Patti.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 4 settembre 2019

Commenti