Giarre, grave emergenza sangue in tutta la Sicilia: appello dell'Avis

E’ ancora emergenza sangue in tutta l’isola e l’Avis intercomunale Giarre-Riposto, presieduta da Francesco Strano, lancia un nuovo accorato appello perché si torni a donare sangue. In estate diminuiscono, per via del caldo, le donazioni. Il protrarsi del caldo quest’anno ha per un verso contribuito a far diminuire le donazioni e per altro verso ha fatto crescere il consumo di sangue da parte dei talassemici. Come spiega il presidente Strano l’emergenza è proprio per questi ultimi, gli interventi programmabili e che richiedono sacche di sangue sono meglio gestibili.
Una ulteriore emergenza si è aggiunta negli ultimi tempi. Di norma le regioni del nord sono state sempre più generose in fatto di donazione del sangue e questo permetteva una compensazione tra regioni più ricche di sangue e regioni sprovviste, come la Sicilia. Ma negli ultimi anni anche nel nord Italia sono calate le donazioni anche per via dell’innalzarsi dell’età dei donatori. Per cui neanche alla compensazione si riesce più a ricorrere.
Per dare l’idea della grave emergenza sangue in corso in Sicilia, il presidente Strano mostra la lettera ricevuta dal “Servizio 6 trasfusionale – Centro regionale sangue” dell’Assessorato regionale della salute e indirizzata ai responsabili delle unità operative di medicina trasfusionale dell’isola e alle associazioni dei donatori. Nella missiva, firmata dalla dott.ssa Maria Ventura, viene spiegato che «La situazione di carenza che si registra sul territorio nazionale non consente attualmente di acquisire, in maniera sufficiente, unità di emazie concentrate da parte delle altre regioni». Il Centro nazionale sangue, inoltre, «nel comunicare di avere ricevuto talune segnalazioni di criticità da parte delle associazioni dei pazienti talassemici, invita a porre in essere tutte le possibili iniziative al fine di supportare con maggiore efficacia la raccolta del sangue intero e degli emocomponenti». Viene quindi chiesto ai direttori e ai responsabili dei servizi trasfusionali e alle associazioni dei donatori operanti in convenzione di porre in essere «ogni adempimento utile a promuovere l’attività di raccolta e ad intensificare la chiamata dei donatori al fine di fronteggiare l’odierna situazione di carenza così supportando l’assistenza dei pazienti talassemici».





Ieri mattina sono state effettuati dei prelievi da donatori appositamente chiamati. Un’altra raccolta sangue è prevista per giovedì e una ulteriore per sabato 14 dalle ore 7,30 alle ore 11 presso il centro fisso che si trova in piazza Giovanni Verga. L’Avis ha in programma altre raccolte di sangue nel mese di settembre: sabato 21 e venerdì 27 settembre, sempre dalle 7,30 alle 11 nel centro fisso. L’associazione programma periodicamente anche raccolte di sangue nelle piazze. Una si è tenuta domenica scorsa a Riposto, la prossima è prevista domenica 6 ottobre a Santa Maria la Strada. Il 3 novembre l’autoemoteca tornerà in piazza San Pietro a Riposto mentre l’8 dicembre sarà la volta di piazza Duomo a Giarre.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia l'11 settembre 2019

Commenti