Giarre, un'altra seduta improduttiva di Consiglio comunale

Di nuovo una seduta improduttiva di Consiglio comunale ha ripreso dove non si delibera nulla. Lunedì all’ordine del giorno c’era l’attività ispettiva e il regolamento comunale per l’assegnazione provvisoria di alloggi per emergenza abitativa. Ma la seduta si è subito arenata sull’approvazione dei verbali delle sedute precedenti: i gruppi che sostengono il sindaco hanno contestato il verbale relativo alla seduta che ha trattato il conferimento della cittadinanza onoraria a padre Vittorio Sinopoli perché, a loro dire, non emergeva che solo dopo la seduta è stato chiaro che per conferire una cittadinanza onoraria era necessaria una maggioranza qualificata. La maggioranza-opposizione ha contestato questa interpretazione sostenendo che era chiaro anche durante la seduta e ne sono nate polemiche proseguite anche dopo per l’orario di convocazione della seduta: per il consigliere di opposizione Fabio Di Maria era grave che la vice presidente del Consiglio, Patrizia Caltabiano avesse fissato, senza concordarlo con alcuno, la seduta alle ore 19, quando in conferenza dei capigruppo si era deciso di fissarla alle ore 18. La vicepresidente ha spiegato che le 18 era un orario che era stato deciso in sua assenza, era impossibilitata ad esserci, non era riuscita a rintracciare il presidente e per venire incontro alle esigenze dei consiglieri aveva fissato la seduta alle 19. Incomprensioni che avrebbero potuto essere risolte senza polemiche. La seduta è stata aggiornata a stasera alle ore 20.
Simili sedute dove non si delibera né si discute di nulla che sia di pubblico interesse non possono che allontanare i cittadini dalla politica, mentre proprio ora la politica giarrese ha bisogno e vuole recuperare credibilità.
Stasera stesso ordine del giorno anche se il regolamento comunale per l’assegnazione provvisoria di alloggi per emergenza abitativa non potrà essere trattato in quanto ha ricevuto il parere tecnico negativo ed è ritornato negli uffici per gli opportuni aggiustamenti.
MGL
7 agosto 2019

Commenti