Giarre, i progetti dei servizi sociali dei comuni del distretto e un protocollo con la Misericordia

Due importanti riunioni hanno riguardato i servizi sociali dei comuni del distretto socio-sanitario n.17 di Giarre. Nella prima “Conferenza deiservizi” è stata presentata la programmazione delle risorse economiche della “Quota servizi del fondo povertà” spettanti al distretto nell’ambito del Piano regionale per il contrasto alla povertà 2018-20 per un importo di € 688mila333,41. Questa programmazione sarà sottoposta all’approvazione del Comitato dei sindaci del distretto per essere poi valutata dall’Assessorato regionale delle politiche sociali. Il Piano regionale per il contrasto alla povertà 2018-20” in particolare prevede interventi di rafforzamento del servizio sociale professionale nei comuni del distretto; interventi a favore dei beneficiari del reddito di cittadinanza come la formazione di un’équipe multidisciplinare (costituita  daassistenti sociali, psicologi, educatori, ecc.) preposta alla presa in carico globale dei nuclei familiari beneficiari; sostegno alla genitorialità che grazie anche all’opera di un mediatore familiare; 20 tirocini lavorativi di 6 mesi ciascuno, finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomizzazione e alla riabilitazione di soggetti in difficoltà; il sostegno socio-educativo domiciliare; il sostegno socio-educativo territoriale in forma sperimentale.





Nella seconda conferenza dei servizi è stato presentato il piano di zona 2018/2019, che dovrà affrontare lo stesso iter del piano per il contrasto alla povertà. Per il piano di zona è prevista una spesa di € 531mila260,65. Le attività da realizzare sono educativa domiciliare per i minori, un servizio psico-educativo rivolto ai minori ed alle famiglie con difficoltà educative e relazionaliassistenza domiciliare ai disabili denominata “Progetto Sollievo”centro diurno per disabili psichiciinserimento/reinserimento socio-lavorativo per 20 soggetti deboli compresi tra i 16 ed i 65 anni,consulenza tecnica.
Presenti alle due riunioni i referenti del distretto, dei sindacati, del terzo settore, rappresentanti istituzionali dei Comunila dirigente dell’Ussm di Catania e un referente del Cpia.
Sempre in tema di servizi sociali il sindaco di Giarre Angelo D’Anna ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il governatore della Misercordia di Giarre, Cosimo Gabriele Rapisarda. Grazie a questo accordo il Comune utilizzerà giovani del servizio civile della Misericordia per alcuni servizi come il riordino della banca dati dei servizi sociali e attività nel centro diurno per anziani e minori.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia l'11 agosto 2019

Commenti