Giarre, nuovi orari per il ritiro dei sacchetti della differenziata

Novità nel servizio di raccolta differenziata a Giarre. Da domani, accanto all’autoparco comunale di Trepunti, sarà possibile ritirare il kit dei sacchetti, tutti i giorni, compreso il sabato ed esclusa la domenica. Sinora il ritiro era possibile solo due volte la settimana. Si amplia anche la fascia oraria di apertura: dalle 7,30 alle 12. Negli stessi giorni e nello stesso posto continuerà la raccolta degli oli da cucina usati che dovranno essere raccolti in contenitori per poi essere svuotati nell’apposito ecocentro. Evitando di buttare gli oli usati nel lavandino si contribuisce a tenere pulito il mare; inoltre, l’olio recuperato, trattato e riutilizzato può produrre biodiesel, biocarburanti o carburanti per alimentare gli impianti di cogenerazione.






Novità anche per l’isola ecologica mobile che, come si ricorderà, girava di giorno in giorno per i quartieri e le frazioni di Giarre per permettere di raccogliere carta, vetro, plastica e alluminio oltre che piccoli elettrodomestici. Tuttavia, era troppo complicato tenere a mente il sito in cui ogni giorno stazionava. Da domani l’isola ecologica itinerante nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e sabato sarà collocata presso l’autoparco comunale di Vico Platano a Trepunti, dalle 7.30 alle 12. Solo nella giornata di venerdì sarà disposta a San Giovanni Montebello (stessi orari dalle 7.30 alle 12). Si potranno conferire i Raee (ossia apparecchiature elettriche ed elettroniche) e ingombranti di piccole dimensioni, di uso prevalentemente casalingo quali: frullatori, tostapane, radio e i cellulari.
“Con la concentrazione di alcuni servizi - ha commentato l’assessore con delega all’Ecologia
Santo Oliveri - si migliora il sistema della raccolta dei rifiuti e si ottimizza l’utilizzazione del
Personale”.
Frattanto non si è ancora sbloccato, per problemi di natura tecnico- amministrativa,il ritiro dei rifiuti ingombranti. Il pagamento regolarmente effettuato dagli uffici alla piattaforma autorizzata non arriva al beneficiario, con i soldi in cassa.
MGL
7 luglio 2019

Commenti