Giarre, la multa (se pagata) non arriva più due volte

La multa non arriva più due volte se è stata già pagata. Un problema che non avrebbe mai dovuto verificarsi e che, invece, con a Giarre si ripeteva di continuo, per via del mancato incrocio dei dati tra gli uffici. Tanti cittadini, quindi, ricevevano la richiesta di pagamento di una multa che già avevano pagato. La III commissione “Bilancio e finanze”, presieduta da Giannunzio Musumeci, ha incontrato negli ultimi mesi i responsabili degli uffici per risolvere il problema e ieri i consiglieri hanno appurato che l’inconveniente è stato risolto. «Abbiamo ascoltato in audizione la dott. ssa Principato, responsabile dell’ufficio accertamenti – riferisce il presidente Musumeci – ci eravamo già incontrati un mese fa per il problema dell’incrocio dei dati per chi, ad esempio, paga un verbale delle strisce blu o sanzioni relative a infrazioni al codice della strada.





Avevamo già avuto conferma che se il pagamento viene effettuato tramite circuito bancario non si verificano più lamentele. A seguito, infatti, del nostro interessamento è stato disposto che una dipendente mensilmente trasmetterà tutti i pagamenti effettuati tramite circuito bancario alla dott.ssa Principato. Il problema persisteva per i pagamenti effettuati tramite circuito postale. Anche in questo caso il problema è stato risolto. Alla dott.ssa Principato sono state date le credenziali per accedere al conto banco posta della polizia locale. La dott.ssa Principato con cadenza settimanale si collega e scarica l’elenco dei pagamenti. Sono circa 500 i verbali trattati ogni mese; gli avvisi di accertamento vengono inviati al 90° giorno dalla data di elevazione del verbale e quindi adesso si stanno lavorando i verbali di aprile: e per i verbali di aprile non si sono verificati più problemi».
In tema di tributi locali, mercoledì 31 alle 19 nella sala Messina si terrà un incontro sui nuovi criteri della Tassa rifiuti.
MGL
26 luglio 2019

Commenti