Giarre, impegnata la spesa per ripristino cancello e terreno di gioco nel campo di San Giovanni Montebello

Interventi in vista per il campo di calcio di San Giovanni Montebello. E’ stata impegnata la spesa per il ripristino del cancello d’ingresso e per migliorare il campo da gioco.
Nella struttura sportiva fatiscente si allenano cinque squadre e non vi sono altre alternative. Il cancello d’ingresso aveva un’anta caduta più volte a terra, fin quando non è stata portata via. Adesso, l’assessore allo sport, Patrizia Lionti spiega: «Il cancello verrà sostituito interamente, non verrà semplicemente collocata l'anta divelta, sarà eseguito un intervento più completo e proficuo visto che anche la parte rimasta era pericolante ed aveva il ferro marcio. Il campo da gioco verrà tutto scarificato e sarà ripristinata la terra battuta. I lavori saranno eseguiti già nei prossimi giorni. Si tratta di un intervento manutentivo volto a dare la possibilità ai ragazzi di allenarsi in tempi brevissimi».






Venerdì alle ore 12 l’assessore Lionti insieme al sindaco Angelo D’Anna incontrerà le società sportive per concordare la gestione del campo. L’idea è di responsabilizzare le squadre perché provvedano anche a piccoli interventi di manutenzione per loro fattibili.
«Stiamo mettendo in sicurezza il campo – aggiunge l’assessore  - i ragazzi giocavano sul cemento vivo facendosi male. Tutte le società prenderanno in consegna il campo, sarà individuato un unico responsabile del campo a cui saranno consegnate le chiavi e sarà fatto un verbale; in cambio verrà chiesto di effettuare dei piccoli interventi negli spogliatoi. La parte che, a inizio campionato, avevo visto più critica erano gli spogliatoi degli arbitri. Se riusciremo a captare qualche fondo potremo anche pensare a realizzare una tribunetta».
Nei mesi scorsi il Comune aveva partecipato al bando “Sport e periferie”, un fondo istituito dal Governo per realizzare interventi edilizi per l’impiantistica sportiva, volti, in particolare, al recupero e alla riqualificazione degli impianti esistenti. Purtroppo il Comune non ha ottenuto il finanziamento sperato e questo ha suscitato malcontento e delusione. Il bando potrebbe, comunque, essere riproposto dal Governo; oppure potrebbe essere pubblicato un altro bando che potrebbe fare al caso del campo di San Giovanni Montebello. In ogni caso il Comune deve essere pronto ai possibili appuntamenti futuri, cioè deve avere pronto il progetto esecutivo e tutte la documentazione necessaria. In tal senso l’amministrazione ha dato mandato agli uffici perché sia predisposto il progetto esecutivo che permetterebbe di ottenere un punteggio più alto. Al bando “Sport e periferie” il Comune partecipò con un progetto preliminare. Data la generale penuria di risorse tantissimi comuni partecipano a questi bandi, le risorse non bastano per tutti e per questo occorre conseguire il punteggio più alto possibile.  
MGL
25 luglio 2019

Commenti