Giarre, a breve sarà esitato in commissione regolamento sul mercato del contadino

Pare essere la volta buona stavolta per il regolamento del mercato del contadino, iniziativa nata durante la sindacatura Bonaccorsi e che da 5 anni e mezzo, ogni domenica, anima piazza Immacolata. Dopo una fase di stallo, la II commissione consiliare “Attività produttive” ha ripreso un lavoro iniziato tempo fa e a breve il regolamento dovrebbe essere esitato. Due le novità principali: «Il regolamento – dice il presidente della commissione Francesco Cardillo – prevede l’istituzionalizzazione di un comitato di gestione che analizzerà le richieste dei produttori che vogliono esporre e che si occuperà di effettuare controlli, a garanzia degli utenti e degli stessi espositori». Il comitato dovrebbe essere composto dall’assessore alle attività produttive, dal presidente di commissione, da un rappresentante delle categorie produttive e da un rappresentante dei produttori che partecipano al mercato. Altra novità il pagamento di una minima quota di partecipazione per garantire alcuni servizi, come pulizia e decoro.





 «I lavori per questo regolamento sono partiti quando era presidente della commissione Patrizia Caltabiano – aggiunge Cardillo - . Abbiamo previsto una ulteriore seduta congiunta con la I commissione e a breve il regolamento sarà esitato».
Il mercato del contadino Ortegiarre, dopo quello di Catania città, è il mercato a kilometro zero più longevo della provincia di Catania. E’ nato per iniziativa dell’allora vice sindaco Salvo Patanè che ora è presidente dell’associazione degli operatori e con soddisfazione sottolinea il successo della sua “creatura”: «Il mercato – dice - è un punto di riferimento dove la gente va e non solo per comprare; è un luogo di aggregazione nel quale si vende, si compra e si parla. A mezzogiorno tutto quello che c’era sui banchi grosso modo viene venduto. E’ un organismo che funziona  ed è migliorabile come tutte le cose di questo mondo. Se il regolamento arriva in questa direzione sarò felice di potere verificare che il mercato sta crescendo».
MGL
6 luglio 2019

Commenti