Giarre, quale futuro per il campo sportivo di San Giovanni Montebello

Delusione e rabbia tra i tifosi e gli sportivi giarresi per il mancato finanziamento del progetto di riqualificazione del campo sportivo di San Giovanni Montebello per cui il Comune aveva partecipato, lo scorso gennaio, al bando  “Sport e periferie” che era finanziato grazie a un fondo istituito dal Governo per realizzare interventi edilizi per l’impiantistica sportiva dei territori di periferia. Su questo progetto è nato un caso: non figura, infatti, né nell’elenco dei progetti finanziati, né nell’elenco dei progetti non finanziati, come se non fosse mai arrivato. Eppure dagli uffici comunali assicurano che l’invio è stato fatto, sia in cartaceo che in digitale, con tanto di ricevuta. Cosa sarà accaduto? Gli uffici stanno cercando di capirlo, anche per dare una risposta alle pesanti critiche e alla delusione di quanti speravano in questo finanziamento per ridare un po’ di decoro a un impianto sportivo sempre più fatiscente. Il Comune potrebbe anche fare ricorso. In ogni caso, l’Ente era arrivato a predisporre un progetto solo preliminare e non esecutivo: il progetto preliminare era sufficiente per partecipare al bando ma avrebbe comportato un punteggio, comunque, più basso rispetto ad un progetto esecutivo e quindi era anche un progetto meno competitivo. La procedura per predisporre un progetto esecutivo era più lunga e prevedeva, tra l’altro, anche l’inserimento nel piano delle opere pubbliche e altri step che non si era arrivati a compiere, malgrado la proroga di un mese che era stata concessa. Per quest’anno i lavori di ristrutturazione del campo sportivo di San Giovanni Montebello sono stati inseriti nel piano pluriennale delle opere pubbliche.





Guardando al futuro, per i prossimi anni, sino al 2021, sono previste delle somme per questo fondo e quindi c’è attendersi che saranno pubblicati altre edizioni dello stesso bando “Sport e periferie”. Ma per tornare a partecipare (oltre a superare qualsiasi possibile problema nell’invio e nella ricezione dei documenti)  occorre arrivare con un progetto esecutivo e tutto ciò che serve per ottenere un punteggio più alto. Per fare questo occorre partire quasi subito.
L’amministrazione ha dato agli uffici indicazioni in tal senso.
La città ha penuria di impianti sportivi, il Comune in dissesto non può farsi carico della realizzazione di nuovi impianti e neanche della manutenzione straordinaria di quelli esistenti. La partecipazione a bandi è una strada obbligata.  
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 12 giugno 2019

IL COMUNICATO DEL COMUNE
Progetto di riqualificazione del campo sportivo di San Giovanni Montebello, ancora deve uscire la graduatoria definitiva. Una nota del Comune spiega «Su input del sindaco Angelo D'Anna, é stato contattato l'Ufficio per lo Sport del Ministero per chiedere notizie in merito al progetto presentato dal Comune il 17 dicembre 2019. La funzionaria della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha rassicurato che fino ad oggi non è stata emanata alcuna graduatoria finale, che in ogni caso sarà pubblicata solo sul lo sito internet, invitando a non tenere conto di graduatorie apparse nei giorni scorsi che non hanno validità ufficiale e che stanno provocando fermento in tanti Comuni perchè non inseriti nè tra i progetti finanziati che in quelli esclusi».
Il sindaco ha dichiarato: «Tutte le polemiche scaturite da tale falsa notizia sono l'ennesima dimostrazione dell'accanimento mediatico che l'Amministrazione comunale di Giarre subisce. Chiediamo quindi attenzione pari a quella degli altri Comuni limitrofi».

Commenti