Giarre, commissario Asp effettua sopralluogo dentro ospedale

Il commissario dell’Asp Maurizio Lanza ha effettuato un sopralluogo nell’ospedale di Giarre. Si è trattato di un primissimo contatto con la struttura, una veloce presa visione per Lanza che si è insediato lo scorso mese di dicembre. Erano presenti alla ricognizione il direttore dell’ufficio tecnico dell’Asp, il dott, Renato Raciti, direttore del distretto sanitario e il dott. Nuccio Raneri, della direzione del presidio. E’ stata effettuata una ricognizione dei locali al termine della quale il commissario straordinario ha dato linee di operatività sia alle direzioni del distretto e dell'ospedale, sia all'ufficio tecnico. Nei prossimi giorni Lanza incontrerà il sindaco di Giarre, Angelo D’Anna, si terranno altri briefing interni e dopo saranno diramate ulteriori informazioni sul futuro del presidio di via Forlanini.
L’attesa è molta, soprattutto per il pronto soccorso che la giunta regionale guidata dal governatore Nello Musumeci ha deciso di riattivare. Al momento si attendono dall’assessorato regionale alla sanità le linee guida per l’atto aziendale dove sarà recepita la riattivazione del pronto soccorso. Una volta arrivate le linee guida, l’Asp potrà redigere l’atto aziendale nel quale stabilirà, secondo quando prevede il decreto, quali sono i servizi. Dopo l’approvazione dell’atto aziendale lo step successivo sarà l’approvazione della dotazione organica e la riattivazione dei servizi. Un iter procedurale che deve essere rispettato e che potrebbe richiedere un anno di tempo.
Numerose e note le criticità del presidio ospedaliero. Ci sono settori chiusi, problemi alla copertura al punto che spesso si sono verificate delle infiltrazioni di acqua piovana dentro i locali. Problemi che, di certo, richiedono somme ingenti. A febbraio 2018 erano stati sbloccati dei finanziamenti, nell’ambito dell’accordo di programma ex articolo 20 legge 67/88 per ospedali e strutture sanitarie siciliane: per il “San Giovanni di Dio e Sant’Isidoro” erano stati assegnati 4milioni e mezzo di euro, soldi ancora messi da parte e che potrebbero pure non bastare per le condizioni in cui versa l’ospedale.



Frattanto, tra attese di interventi che ci saranno o dovranno essere e problemi dentro la struttura di via Forlanini c’è qualcosa di nuovo che funziona e che migliora la qualità dei servizi. Si tratta di un totem che si trova nella sala d’attesa del Pta, accanto allo sportello per il pagamento dei ticket. Inserendo la propria tessera sanitaria compaiono tutte le visite prenotate con il numero verde dell’Asp. Si sceglie quale pagare e il pagamento può essere effettuato con il bancomat. L’apparecchio stamperà la fattura in tre copie, una per il paziente, una da consegnare al momento della visita o dell’esame scelto e una per lo sportello. Funziona. Non sembra neanche di essere a Giarre.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 15 maggio 2019

Commenti