Giarre, ordinanza impone la transennatura della fiera del giovedì


Sabato avevamo segnalato i problemi derivanti dalla mancanza di transenne alle vie d’accesso alla fiera del giovedì. Una mancanza che crea problemi alla fiera stessa perché qualche auto, durante qualche temporanea assenza della polizia municipale, poteva infilarsi dentro il mercato, così com’è capitato. Ma soprattutto a denunciare questa mancanza era stato il segretarioprovinciale dell’area contrattuale di igiene ambiente della Fast Confsal, Rosario Garozzo che ha messo in luce i problemi per i mezzi del servizio di nettezza urbana che, finita la fiera, devono rimuovere i rifiuti rimasti col rischio di essere travolti dalle auto che percorrono la strada della fiera, la via Federico II di Svevia, ad alta velocità.
Il comandante della polizia municipale aveva dichiarato di avere chiesto più volte all’ufficio tecnico la collocazione di transenne in questa strada in occasione della fiera del giovedì. Molte transenne, ahimé, servono per segnalare le buche, caditoie rotte, tombini mancanti. E quindi non ne sono rimaste per la fiera.



Ieri il comandante Cannavò ha emesso un’ordinanza, la n° 99, per la nuova segnaletica orizzontale e verticale in via Federico di Svevia durante lo svolgimento del mercato settimanale del giovedì. L’ordinanza istituisce il divieto di accesso, con pannello aggiuntivo riferito al giovedì e segnali di direzione obbligatoria, nei punti di accesso alla fiera cioè gli incroci di via Federico di Svevia con via Vittorini e via Pio La Torre. Possono circolare dentro la fiera solo i veicoli degli operatori su area pubblica, assegnatari dei posteggi e i veicoli di soccorso e delle forze di polizia. La circolazione dei veicoli autorizzati all’interno dell’area dovrà avvenire esclusivamente a passo d’uomo. L’ordinanza precisa che «L'intera area mercatale dovrà essere delimitata da transennatura opportunamente posizionata in via F. Di Svevia dal personale all'uopo designato dal dirigente dell'ufficio competente», cioè dall’ufficio tecnico. A seguito di questa ordinanza, è bene sapere che i contravventori «saranno puniti ai sensi delle vigenti disposizioni e l'Amministrazione non risponderà per eventuali danni derivanti dall'inosservanza della presente».  


Se mancano le transenne quanto costa acquistarne delle altre? Grazie alla potenza di internet è facile rispondere a questa domanda: un altro comune della provincia di Catania quest’anno (quindi prezzi aggiornati) ha acquisto n. 100 transenne metalliche della lunghezza di metri 2,5 per 8.540 euro, imposta inclusa. Con meno di mille euro se ne potrebbero comprare una decina. La sicurezza vale di certo molto di più.
-- 
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 16 aprile 2019

Commenti