Giarre, deliberazione della giunta per il co-finanziamento della riqualificazione della villetta Garibaldi

Procede l’iter per i lavori di riqualificazione della centrale villa Garibaldi, storico spazio a verde. I lavori saranno realizzati per il 90% con fondi dell’Assessorato regionale infrastrutture e mobilità e per il 10% con fondi comunali. Ieri la Giunta comunale ha approvato la modifica dell’annualità di impegno della spesa, con nuova imputazione nell’anno 2019. «Siamo oramai a conclusione dell’iter previsto dal decreto di finanziamento – ha detto il sindaco D’Anna in una nota - e grazie all’integrazione delle somme in brevissimo tempo si potranno consegnare i lavori per avere al più presto una villa Garibaldi riqualificata per come merita». I lavori prevedono, tra l’altro, il completo rifacimento della pavimentazione per circa 500 mq in ciottoli naturali di perlato di Sicilia realizzati a mano e il restyling della fontana artistica e ripristino della sua funzionalità.




Sono intanto tantissime le strade cittadine che necessitano di ripristino del manto e sinora l’amministrazione D’Anna è riuscita a ripristinare solo la via Ungaretti. Prossimamente, una seconda arteria dovrebbe essere interessata dal rifacimento del manto ed è il  primo tratto di corso Messina che ormai ricorda le mulattiere di una volta e versa in una condizione di vera e propria indecenza. «Entro lunedì – aggiunge il primo cittadino - la dirigente dell’ufficio tecnico dovrebbe provvedere a formalizzare la determina di impegno della spesa necessaria per la bitumazione del tratto più ammalorato di corso Messina, più volte sollecitato dall’amministrazione comunale e il cui progetto è pronto da oltre un settimana».
Lunedì è atteso anche l’impegno di spesa per l’acquisto e collocazione della segnaletica verticale e orizzontale relativa alla nuova viabilità di via San Martino. Qui è previsto, nel tratto compreso fra la prima perpendicolare di via San Martino (strada ancora da denominare) ed il viale della Gioventù, il senso unico per tutti i veicoli con direzione di marcia est-ovest e il divieto di fermata lato nord della carreggiata. Nel tratto compreso tra la prima perpendicolare di via San Martino (strada ancora da denominare) e la via Strada 8 Malpassoti sarà consentito il doppio senso di circolazione con divieto di fermata ambo i lati per tutti i veicoli. Dal Comune spiegano che sono stati previsti una serie di obbligo di arresto con stop in varie strade tra cui la prima perpendicolare di via San Martino, viale della Gioventù, via Cavaliere Longo, Strada 10 Corridori – Gancia,  via Carlo Collodi.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 13 aprile 2019

Commenti