Giarre, da Centro diurno per anziani a Centro diurno per anziani e per minori in difficoltà

L’immobile di via Berlinguer dove ha sede il centro diurno per anziani a breve ospiterà anche un centro diurno per minori e il Comune emanerà, finalmente, la settimana prossima, il bando per affidare la gestione di quello che sarà il “Centro diurno per anziani e per minori in difficoltà”. Il centro diurno per minori è un servizio innovativo  a cui aveva già lavorato l’ex assessore alle politiche sociali Enza Rosano. Di norma, quando in una famiglia si verificano determinati problemi, i minori vengono istituzionalizzati, cioè vengono allontanati dalle famiglie e portati in un centro che si occupa di minori: l’allontanamento del minore dalla famiglia, però, è sempre un fatto traumatico. Grazie al centro diurno, invece, i minori non vengono allontanati dalle famiglie: di giorno frequentano il centro diurno dove trovano un supporto psicologico ed educativo e la sera tornano a casa.
Il Centro dovrà essere aperto tutti i giorni: per i minori dalle ore 13,30 alle ore 20, con esclusione delle festività infrasettimanali ed eventuali chiusure per periodi prolungati (come Natale, Pasqua e l’estate) dovranno essere comunicate agli interessanti con congruo anticipo. Per gli anziani il centro dovrà essere aperto dalle ore 16,30 alle ore 19,30. E’ prevista anche la frequenza di minori che usufruiscono dei pasti. Il centro, tra le varie finalità, dovrà rispondere ai bisogni di socializzazione degli anziani, di mantenere la salute e al bisogno di supporto e sostegno alla famiglia nell’assistenza del proprio familiare. Si potranno organizzare attività manuali, teatrali, cineforum, visite guidate, giochi, attività di lettura, un giornale, attività ludico-motorie, laboratori e scambi culturali tra generazioni. Per i minori, tra l’altro, è previsto un percorso educativo e scolastico, incontri formativi, trasporti per gli spostamenti, incontri mensili con le famiglie, incontri periodici con il servizio sociale.




 
Si dice soddisfatto l’assessore alle politiche sociali Dario Li Mura: «Malgrado il dissesto – dice - riusciremo, con fondi comunali, a proseguire il servizio del centro diurno per minori. Il tutto avverrà in una struttura pubblica e nel contempo andrà a bando il servizio del centro diurno per anziani per cui la struttura stessa era stata realizzata. Regolarizzeremo il percorso di entrambi i centri con un nuovo bando, dato che finora entrambi i servizi sono stati erogati in proroga».
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 31 marzo 2019

Commenti