Giarre, nuovo calcolo Tari: ristoranti e pizzerie pagheranno sino al 200% in più, risparmi per la maggior parte delle utenze

Ristoranti e pizzerie arriveranno a pagare anche il 200% in più di Tari rispetto all’anno scorso. E’ la brutta notizia emersa giovedì in Consiglio comunale, riunito per l’approvazione delle aliquote Iuc componenti Imu e Tasi (uguali all’anno scorso), la conferma delle aliquote Irpef 2019 (uguale all’anno scorso), piano finanziario e tariffario Tari 2019, regolamento Iuc componente Tari. La novità di quest’anno è il nuovo calcolo della Tassa rifiuti che per le utenze domestiche tiene conto non solo dei metri quadri dell’abitazione (come avvenuto sinora) ma anche del numero di abitanti. Single e piccoli nuclei pagheranno meno, famiglie numerose di più. Un nuovo calcolo che farà risparmiare alla maggior parte degli utenti e che ha trovato il consenso del presidente della III commissione Giannunzio Musumeci: «Il cambio del metodo di calcolo della tariffa – dice - è un ottima notizia che consentirà sgravi per la maggior parte delle utenze. Ho votato a favore a dimostrazione che non si fa opposizione a prescindere. Tuttavia, bisogna intervenire al più presto per ridurre la tariffa sulle attività ristorative».




L’aumento dei costi del conferimento in discarica è stato bilanciato dagli incassi della raccolta differenziata e da altre somme in bilancio. Critiche a tutti gli atti sono arrivate da Maurizio Arena che ha denunciato che la differenziata non funziona. Antonio Camarda ha replicato che l’impegno per l’ambiente deve andare aldilà della collocazione politica. Leo Patanè ha denunciato le lungaggini nell’affidamento dell’appalto rifiuti e che la Dusty sta incassando 25mila euro al mese per realizzare l’isola ecologica che ancora non c’è. Su questo ha insistito anche Francesco Cardillo che ha riferito di recenti documenti portati all’ufficio tecnico dall’Ati Igm e Senesi per potere subentrare, in piena regola, alla Dusty nella gestione del servizio rifiuti. Per Cardillo ora non si può più rinviare.

MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 30 marzo 2019

Commenti