Giarre, D'Anna chiede all'ufficio tecnico la realizzazione dell'ascensore nel municipio

Troppo faticoso per gli anziani, o per le donne in gravidanza, salire le tre rampe di scala che portano al primo piano del palazzo municipale. Per chi è sulla sedia a rotelle raggiungere il primo piano è impossibile. Le barriere architettoniche del municipio più volte sono state attenzionate dalla politica, le difficoltà economiche dell’Ente non hanno sinora permesso di risolvere questo problema. Adesso il sindaco Angelo D’Anna scrive  in proposito alla dirigente dell’area tecnica, e per conoscenza all’assessore ai lavori pubblici e al segretario generale, sollecitando «la predisposizione di un progetto corredato dai relativi preventivi per poter realizzare il più rapidamente possibile un ascensore». Lo stesso primo cittadino, nella missiva, ricorda che già nel secondo semestre del 2017 era stata avanzata qualche ipotesi di lavoro da parte dell’ufficio tecnico e predisposto anche un preventivo.
Di recente, è stata l’Unitre di Giarre a scrivere al sindaco esprimendo, “in maniera amichevole”, rammarico per la mancanza di soluzione per superare il problema delle barriere architettoniche che impediscono ad anziani e disabili di accedere al primo piano del municipio, dove si trovano la sala consiliare, la sala di rappresentanza, utilizzata per incontri istituzionali e culturali, gli uffici degli organi istituzionali e persino l’ufficio relazioni con il pubblico. D’Anna, nella lettera, sottolinea che «L’abbattimento delle barriere architettoniche, oltre ad essere previste per legge, rappresenta una priorità per questa amministrazione che intende dare uguale dignità e servizi a tutti i cittadini». E quindi chiede alla dirigente di volere intraprendere le dovute iniziative perché si possa realizzare l’ascensore al più presto.





La scala che porta alla biblioteca
altra barriera architettonica
Nella sede di via Federico II di Svevia e nel palazzo delle culture un ascensore esiste. Altra sede con barriere architettoniche è invece la biblioteca comunale.
MGL
10 marzo 2019

Commenti