Giarre, assessore all'ecologia incontra commercianti per mettere a punto raccolta dell'umido da attività settore food

Sono aumentate del 20% le tariffe per il conferimento dei rifiuti in discarica, per disincentivare i comuni che non differenziano. Le discariche sono in esaurimento, i controlli più stringenti e in futuro potrebbero esserci controlli su percentuali di plastica, carta e vetro conferiti e se i carichi non saranno conformi i carichi saranno respinti con seguente blocco della raccolta dei rifiuti. E’ l’allarme che ha lanciato ieri mattina l’assessore all’ecologia Santino Oliveri, in un incontro, nella sede di Confcommercio, con i rappresentanti dell’associazione di categoria. «Dobbiamo differenziare – ha detto Oliveri - e le utenze commerciali devono conferire l’umido dentro bidoni carrellati in dotazione: le piattaforme dell’umido non vogliono contaminazione di plastica». A breve gli operatori non ritireranno rifiuti non conformi, per evitare che siano bloccati in discarica.
«Occorrono dei mastelli per le attività food da collocare in uno spazio pubblico, a titolo gratuito e chiusi con dei lucchetti – dice il presidente di Confcommercio Attilio Lo Po’ - . Le attività food lamentano conferimenti da parte di estranei. Gli stessi mastelli dovranno essere video sorvegliati dalle stesse attività».
I commercianti hanno chiesto un censimento delle attività food: molte in regola lamentano la presenza di altre attività con licenza di asporto che invece fanno ristorazione con tavoli, pagando una licenza molto meno costosa.
La raccolta del cartone da imballaggio dalle attività economiche deve ancora crescere e Confcommercio ha chiesto di prolungare di mezz’ora l’orario di raccolta per agevolare chi apre alle 9,30.



Le attività food a Giarre sono circa una settantina. L’amministrazione chiede loro di formare i propri lavoratori in modo che quando sparecchiano un tavolo differenzino i rifiuti.
L’assessore Oliveri sta lavorando per organizzare un incontro con gli amministratori di condominio.
MGL
12 marzo 2019

Commenti