Giarre, assessore all'ecologia incontra Confcommercio per incrementare raccolta dell'umido

Come organizzare meglio la raccolta differenziata negli esercizi commerciali e in particolare nel settore food, ad esempio, diffondendo i cestini per la differenziata nei bar, ancora molto rari a Giarre. Di questo e di altro si è parlato ieri, nel Comune, in un primo incontro tra l’assessore all’ecologia Santino Oliveri, il presidente di Confcommercio Attilio Lo Po’, Laura Arcidiacono, rappresentante dell’Unione liberi artigiani, vigili urbani, funzionari del Comune e della Dusty. «Abbiamo convenuto che occorre razionalizzare il servizio – dice l’assessore – saranno effettuati dei controlli e tutti di devono adeguare. Approfondiremo in un ulteriore incontro dedicato al settore food che è quello più problematico». L’assessore è, infatti, interessato ad incrementare la percentuale dell’umido, quella che può dare una svolta alla raccolta differenziata. «Abbiamo gettato le basi per un incontro con gli operatori del settore food», conferma Lo Po’. La stragrande maggioranza di titolari di pub, paninerie, pizzerie della città aderisce, infatti, all’associazione di categoria. Assessore e operatori si torneranno ad incontrare lunedì 11 marzo alle 10 nella sede di Confcommercio Giarre, in via Tommaso Cannizzaro.
Cogliendo l’occasione dell’incontro, i commercianti hanno anche chiesto al Comune e alla Dusty una maggiore precisione degli orari del camioncino che si occupa del ritiro degli imballaggi di carta e cartone.




L’incontro con la Confcommercio rientra in una serie di iniziative portate avanti con le attività produttive. L’assessore Oliveri, di concerto con la II commissione consiliare “Attività produttive”, ha deciso la collocazione di punti di raccolta lungo la fiera del giovedì. Anche gli operatori del mercato ortofrutticolo dovranno conferire correttamente l’umido dentro la struttura.
MGL
2 marzo 2019

Commenti