Giarre, polemiche in Consiglio per l'assenza dell'amministrazione e l'affidamento del Rex a privati all'insaputa del Consiglio

L’assenza dell’amministrazione comunale alla seduta di Consiglio di lunedì sera ha suscitato un vespaio di polemiche tra i consiglieri. Il presidente del Consiglio Francesco Longo, il consigliere Giuseppe Leotta hanno lamentato anche la mancata presentazione ufficiale dei nuovi assessori al Consiglio, anche se l’assessore Li Mura, appena nominato, aveva partecipato alla seduta in cui sono state ricomposte le commissioni consiliari.
L’assenza dell’amministrazione non è stato l’unico argomento di polemica in aula. Giannunzio Musumeci ha anche lamentato che il Consiglio comunale non è stato in anticipo messo al corrente della manifestazione d’interesse che l’amministrazione ha disposto per affidare a privati la gestione del teatro Rex. Musumeci ha sottolineato che i consiglieri hanno appreso di questa decisione dai mezzi di comunicazione, mentre il civico consesso ne doveva essere informato prima, trattandosi di argomenti su cui il Consiglio ha competenza. Musumeci ha chiesto al presidente Longo che non si ripeta più un fatto simile e il presidente della IV commissione Giuseppe Leotta ha annunciato di avere convocato in audizione l’assessore competente e il dirigente per avere delucidazioni «visto che il Consiglio non è più luogo d’incontro tra amministrazione e consiglio comunale».









La seduta è durata mezz’ora. La massima assemblea cittadina ha poi rinviato l’approvazione dell’adeguamento degli oneri concessori per il 2019, in vigenza del regime di dissesto finanziario. Il parere dei revisori dei conti è arrivato in extremis e i consiglieri non hanno avuto il tempo di esaminarlo. E’ stato concordato che l’argomento sia trattato dalla III “Bilancio e finanze” e dalla V commissione in seduta congiunta. I consiglieri hanno appreso che i due revisori dei conti hanno nominato un loro consulente che sarà pagato da loro stessi e il cui costo, quindi, non graverà sulle casse comunali.
MGL
27 febbraio 2019

Commenti