Giarre, emergenza randagismo, vice sindaco dispone incontro intercomunale

E’ emergenza randagismo a Giarre. La situazione soprattutto a Macchia è critica e, in Consiglio comunale, è stata da recente denunciata da Giannunzio Musumeci. «Nell’ultimo anno – ha detto – il randagismo fuori controllo è in aumento esponenziale, soprattutto nelle frazioni di Macchia e Trepunti, dove molti cittadini hanno segnalato la presenza di bande di cani randagi che, in particolare di sera, vagano per le strade, costituendo un pericolo per l’incolumità dei cittadini».
Le politiche animaliste sono state sinora trascurate dall’amministrazione D’Anna. Ultimamente la delega è stata affidata al vicesindaco Patrizia Lionti, che ha una particolare sensibilità verso questo tema e che da subito ha iniziato ad affrontare questa emergenza. «Non riguarda il singolo comune – dice - per questo ho invitato ad un incontro gli assessori con questa delega di Riposto, Mascali, S.Venerina, S.Alfio, Fiumefreddo e Milo e ho chiesto al dirigente Cannavò di fare lo stesso con i suoi colleghi degli stessi comuni, le associazioni animalista e il dott. Russo dell’Asp. Abbiamo ricevuto  risposte entusiaste all’idea di coordinarci. L’incontro si terrà lunedì 18 alle ore 16 nel salone degli specchi».





Il canile a quanto pare registra il pieno e ci sono delle novità a livello regionale da recepire per quanto riguarda la microchippatura. Altre novità ci sarebbero in tema di sterilizzazioni. «Il dott. Russo – continua la vicesindaco - mi accennava che nell’ambulatorio veterinario si erano create liste d’attesa anche di tre mesi e si stanno ora intensificando le sterilizzazioni: ma è necessario sterilizzare i cani di tutti i comuni del circondario. Dato poi che tutti i comuni hanno problemi di risorse è utile coordinarsi. Vediamo anche le associazioni animaliste attive che contributo possono dare».
MGL
13 febbraio 2019

Commenti