Giarre, domenica al Rex "Romeu e Giulietta", la versione in siciliano dell'opera di Shakespeare

Domenica 24 febbraio alle ore 17 al teatro Rex andrà in scena “Romeu e Giulietta” trasposizione in lingua siciliana, dalla versione italiana di Salvatore Quasimodo della celebre opera di Shakeaspere, a cura del poeta, commediografo e drammaturgo catanese Alessio Patti. La rappresentazione è patrocinata dall’assessorato alla cultura del comune di Giarre, retto da Patrizia Lionti, e promosso dai Cavalieri di Malta O.S.I., da Sicilia Cori Miu, dall’Associazione culturale MarranzAtomo, dall’Accademia della lingua siciliana, dalla Società giarrese di storia patria e cultura, dalla Storia cultura e sviluppo territoriale di Santa Venerina e da Alessio Patti.
«In quest’opera – spiega Antonio Sozzi -  c’è lo spirito di Shakespeare, c’è l’amore di Romeo e Giulietta, c’è l’armonia e la musica della lingua siciliana. Quest’evento rappresenta un’opportunità culturale per il nostro paese forse unica come riscatto spirituale ed artistico per cercare di riempire il vuoto che si è creato nella società».
Ornella Brunetto interpreta Giulietta mentre Daniele Bruno è Romeo; partecipano i cantanti Cinzia Sciuto, Gesuele Sciacca, Daniele Greco e il percussionista Armando Xibilia.
Relatori dell’incontro sono la prof.ssa Anna Castiglione Garozzo e il prof. Giovanni Vecchio. Declamano i versi Antonino Macrì, Giusy di Mauro, Francesca Privitera, Angelo Ariosto, Marco Arena, Giovanni Curia Viglianisi e Alessio Patti. 
MGL
22 febbraio 2019

Commenti