Giarre, Vitale annuncia conclusione del suo incarico

L’amministrazione comunale giarrese ha approvato il pre consuntivo 2017, registrando un avanzo, e l’assessore al bilancio Salvo Vitale lascia intendere che si è avvicinato il momento in cui si riposerà dall’incarico che lo ha visto nella giunta D’Anna sin dall’inizio. «C’è stata negli ultimi tre anni un’inversione totale di tendenza –dice-: nel 2016 abbiamo ridotto il disavanzo, nel 2017 c’è un avanzo disponibile. Penso che entro la fine dell’anno o ai primi del nuovo anno il bilancio consuntivo 2017 dovrebbe giungere in Consiglio per l’approvazione, assieme ad altri atti. Il nuovo collegio dei revisori dei conti si è già insediato: ha voluto già visionare alcuni atti del passato. Nel momento in cui avremo tutto pronto per lo schema di bilancio passeremo tutto ai revisori».
Vitale non smentisce le voci, che da tempo circolano, relative a un prossimo rimpasto di giunta che potrebbero vedere concludere, forse dopo Natale, il suo incarico e afferma: «Sono stati due anni e mezzo pesanti, forse ho bisogno di un po’ di riposo». E fare l’assessore al bilancio a Giarre non è di certo facile: da anni manca un dirigente dell’area finanziaria, negli uffici manca un coordinamento, il dissesto è stato poi un duro colpo di cui ne fanno le spese i creditori del Comune che dovranno ancora aspettare per vedere saldato il loro credito.





Il sindaco Angelo D’Anna, nel mezzo del cammin del suo mandato, non vuole limitarsi ad una semplice sostituzione.  «Una ridefinizione della giunta era già prevista da tempo – dice - e sarà occasione per una riformulazione più ampia delle deleghe e dei compiti assegnati ai vari assessori. L’obiettivo – continua il primo cittadino – è quello di rigenerare, dare un po' di slancio all'azione amministrativa che si sta portando avanti e ai nostri progetti».
MGL
28 novembre 2018

Commenti