Giarre, l'originale presepe nell'acqua

Sta suscitando, nella centrale piazza San Francesco, tanto interesse e apprezzamento il “presepe nell’acqua”, realizzato, su richiesta dell’assessore Patrizia Lionti, dagli studenti e docenti dell’istituto “Majorana – Sabin”, con il sostegno dell’imprenditore Gaetano Finocchiaro. Il presepe raffigura una natività che si erge dall'acqua e sotto una mano tesa. «Richiama la mente e l’attenzione alle tante famiglie inghiottite dalle acque del Mediterraneo – spiega l’assessore Lionti - una mano tende loro, simbolicamente, un aiuto».
«L’idea – spiega da un punto di vista tecnico il prof. Carmelo Clienti del “Majorana –Sabin” - nasce dall’utilizzo di materiale di risulta per dare un’idea della confusione ma con un raggio di luce detta il sistema valoriale dell’accoglienza che non si deve fermare solo a questo momento».
Apprezzamento per la realizzazione dell’opera è stato espresso dall’imprenditore Gaetano Finocchiaro che l’ha finanziata: «Sono nato in questo quartiere, ho un’attività in questo quartiere – dice - mi sono sentito in dovere di sponsorizzare questa iniziativa che è meravigliosa perché collega tutto il popolo, stranieri e non, grazie a un’opera realizzata dagli studenti dell’istituto Sabin per dimostrare che con la voglia di fare si può fare e anche tanto».  
MGL
24 dicembre 2018

Commenti