Giarre, Comune approfitta della proroga del bando sport e periferie per inviare un progetto definitivo per il campo di San Giovanni Montebello

E' stato prorogato di un mese il termine di presentazione delle istanze di partecipazione al bando nazionale "Sport e periferie 2018". Il 12 dicembre scorso sulla Gazzetta Ufficiale, infatti, è stato posticipato dal 17 dicembre al 16 gennaio 2019 il termine di accettazione delle domande. Il bando finanzia interventi rivolti a realizzare e rigenerare impianti sportivi finalizzati all'attività agonistica e localizzati nelle periferie urbane e nelle aree svantaggiate.
Il Comune di Giarre, entro il precedente termine del 17 dicembre, ha partecipato al bando inviando un progetto di riqualificazione del campo sportivo di San Giovanni Montebello, redatto dal geom. Carmelo Torrisi. Un progetto che però, dati i tempi ristretti e la carenza di progettisti nel comune, impegnati anche in molteplici altri servizi, era solo preliminare. E questo avrebbe comportato un punteggio più basso. Adesso, grazie alla proroga dei termini, il Comune potrà presentare un progetto definitivo e potrà così aspirare ad un punteggio più alto e avere maggiori possibilità di conseguire un finanziamento. Ed è proprio questa l’intenzione dell’amministrazione comunale, come riferisce il sindaco Angelo D’Anna.




Nel campo di San Giovanni Montebello si allenano cinque squadre: la Fcd calcio Giarre, l’Asd Giarrese calcio, l’Asd Giarre 1946, l’Asd Junior Giarre e La Vela. L’impianto però versa nel degrado: il campo da gioco necessita di un intervento (e nel progetto è stato previsto), l’illuminazione notturna è stata da poco adeguata. Manca una tribunetta per gli spettatori (che nel progetto è stata inserita). Ma sono soprattutto gli spogliatoi che versano nel degrado più assoluto e sono del tutto inadeguati.
Ai rilievi preliminari per la redazione del progetto erano state coinvolte anche le squadre sportive. Data la penuria di risorse del Comune, solo partecipando a bandi è possibile reperire le risorse necessarie per interventi di questo tipo.
MGL
27 dicembre 2018

Commenti