Giarre, il sindaco D'Anna porta la sua relazione in Consiglio comunale

Il Consiglio comunale ieri ha ascoltato la relazione del sindaco Angelo D’Anna relativamente all’attività svolta negli anni 2016-17. Spicca l’adozione di diversi  bilanci arretrati: il consuntivo 2015 e i preventivi 2015-17, 2016-18 e il 2017-19; è in fase di approvazione il consuntivo 2016 e quasi pronto quello del 2017. D’Anna ha parlato della riorganizzazione dell’area dei tributi e dell’avvio di azioni volte a far emergere l’evasione, a partire da quella sulla Tari.
Fondamentale l’avvio della raccolta differenziata «che al momento dell’insediamento era pari pressoché allo 0%», ha ricordato il sindaco, e che ha raggiunto i livelli minimi dettati dalla Regione. D’Anna, con correttivi e controlli più efficaci, conta di raggiungere percentuali maggiori. Pronto il progetto per il Ccr, adesso, a seguito di una sentenza del Cga, si attende che la ditta aggiudicataria, l’Ati tra Igm e Senesi, produca tutta la documentazione richiesta per subentrare nell’appalto.
Il sindaco ha ricordato il trasloco del Giudice di Pace nei locali dell’ex Tribunale e i contatti con la direzione regionale Inps per un possibile trasloco negli stessi locali, mantenendo così la sede giarrese. «Sono stati attivati confronti sulla Giarre Parcheggi – ha detto - cui da ultimo è stata inviata una diffida per oltre 1,35 milioni di euro. A fronte di una richiesta della società di verifica della concessione in essere si aprirà una decisiva fase di chiarimento». Il sindaco, tra l’altro, ha parlato anche della collaborazione con le associazioni: alcune forniranno dei servizi e in cambio il Comune ha concesso loro una sede nel palazzo delle culture.





La relazione era stata richiesta dal consigliere di opposizione Leo Patanè, secondo cui il sindaco ha attuato solo piccola parte del programma elettorale. Patanè ha contestato, tra l’altro la mancata regolarizzazione degli ambulanti abusivi, l’assenza di un piano turismo e di una riqualificazione del verde pubblico.
Il Consiglio comunale ha poi approvato due atti di indirizzo: uno, proposto dalla V commissione, per rendere funzionanti le telecamere già posizionate nel territorio e contrastare l’uso del cellulare durante la guida e un altro, proposto dai consiglieri Giuseppe Leotta e Fabio Di Maria, per affidare ad agenzie private l’organizzazione di eventi teatrali e musicali.
MGL
20 novembre 2018

Commenti