Giarre Parcheggi non ha cespiti da pignorare

Non risultano cespiti intestati alla Giarre Parcheggi che potrebbero essere pignorati per pagare il debito di oltre un milione di euro che la ditta ha accumulato nei confronti del comune. E’ emerso ieri durante una seduta della V commissione consiliare “Lavori pubblici” che ha ascoltato in audizione il sindaco Angelo D’Anna, l’assessore al bilancio Salvo Vitale, i due avvocati del pool legale Rudy Grasso e Katy Leonardi e l’avv. Giuseppe Panebianco, direttore dell’avvocatura comunale.
«La commissione – spiega il presidente Fabio Di Maria – all’unanimità vuole che i legali compiano tutto l’iter per recuperare le somme dovute.  Ho detto che non c’è motivo di aprire alcun tavolo di trattativa con la ditta che non ha mai pagato alcuna tassa comunale, neanche dopo le varie sentenze. Non c’è motivo di perdere altro tempo». I consiglieri vogliono che si metta fine al contratto e occorre studiare bene come.



Il sindaco Angelo D’Anna ha fatto alcune precisazioni: «Essendo il Comune in dissesto, le eventuali somme introitate entrerebbero nella gestione dell’Osl in quanto riguardano tasse comunali relative ad anni passati. Occorre fare chiarezza per il futuro. Se la ditta non può ottemperare ai propri obblighi nei confronti del Comune il rapporto si dovrà evolvere in modo da andare verso una risoluzione».
L’assessore Vitale ha precisato che il Comune, aspettando dalla Giarre Parcheggi oltre un milione di euro, non sta pagando alla ditta il mancato guadagno per gli stalli blu occupati o non disponibili per lavori di manutenzione stradale. Semmai si ragionerà per una compensazione.
Lunedì prossimo si terrà una riunione in municipio dove si studierà quali azioni  intraprendere.
«In questo rapporto contrattuale – aggiunge D’Anna –  è impossibile arrivare ad un equilibrio: si sono fatti male i conti non avendo considerato il pagamento delle tasse comunali che sono un obbligo. Quando finalmente è venuto fuori, a seguito dell’invio degli avvisi di accertamento, si è manifestata incapacità di Giarre Parcheggi ad adempiere. La ditta sta impugnando le sentenze che però sono da subito esecutive».
MGL
2 ottobre 2018

Commenti