Giarre, ospedale: senatore Anastasi incontra assessore regionale alla sanità

Le prospettive per l’ospedale “San Giovanni di Dio e Sant’Isidoro” sono state al centro di un incontro che il senatore giarrese Cristiano Anastasi ha avuto con l’assessore regionale alla sanità Ruggero Razza. Presente anche il consigliere comunale Armando Castorina. Anastasi della rimodulazione della rete ospedaliera voluta dal governo Musumeci  ha apprezzato la parte relativa all’ospedale di Giarre e la scelta politica di separarlo dall’ospedale di Acireale. Tuttavia, il ministero potrebbe stoppare alcune decisioni della Regione. E qui toccherà al senatore verificare che non sorgano problemi per l’ospedale di Giarre.
Una volta che la nuova rete ospedaliera sarà validata dal ministero sarà effettuato un attento monitoraggio su tutta la struttura per individuare gli interventi necessari. Durante l’incontro si è parlato anche della psichiatria di cui è previsto il trasferimento ad Acireale; trasferimento anche nella precedente rete ospedaliera e mai attuato. Uno spostamento che, tuttavia, comporterebbe un aumento di costi per ristrutturare i locali e per questo non conveniente da un punto di vista economico. Senza contare che gli spazi dedicati a psichiatria a Giarre sono adeguati e ampi. In proposito, il senatore Anastasi auspica che si riconosca la convenienza a mantenere psichiatria a Giarre non solo da un punto di vista economico.



Dall’incontro con l’assessore regionale Anastasi ha raccolto disponibilità per una collaborazione proficua, aldilà delle diverse posizioni politiche. E ritiene che l’ospedale di Giarre o sarà un risultato per tutti o sarà una sconfitta per tutti. 
MGL
10 ottobre 2018

Commenti