Giarre, apre unità operativa semplice di chirurgia

Aprirà nel presidio ospedaliero di Giarre una unità operativa semplice, aggregata all’unità operativa complessa di chirurgia generale Dea di primo livello Acireale-Giarre presidio ospedaliero di Acireale. Con la deliberazione n.3774 del 4 ottobre l’Asp di Catania ha attribuito l’incarico quinquennale di dirigente responsabile dell’unità operativa semplice al dott. Giuseppe Russo, dirigente medico di chirurgia. Nel presidio di via Forlanini sono già stati individuati i locali che ospiteranno l’unità operativa che sarà attiva dal prossimo 16 ottobre. Saranno così possibili piccoli interventi che non si potevano più effettuare a Giarre.
L’apertura della nuova unità operativa semplice fa seguito alla rimodulazione della rete ospedaliera voluta dal governo regionale Musumeci che ha previsto che l'ospedale di Giarre diventi autonomo rispetto ad Acireale, torni ad essere presidio, riconquisti il pronto soccorso e aumenti il numero dei posti letto, dagli attuali 21 a 62.
Esprime soddisfazione il sindaco Angelo D’Anna: «Abbiamo seguito – dichiara – nel corso di questi mesi, anche in maniera riservata, attraverso un’interlocuzione con i vertici dell’Asp, lo sviluppo e l’implementazione di un’unità operativa semplice, già prevista nell’atto aziendale dell’Asp e che oggi prende concretezza. Un lavoro che in questi mesi abbiamo portato avanti insieme al consigliere comunale Armando Castorina in contatto con dirigenti e i vertici dell’Asp. Lo riteniamo importante perché va nella direzione di riaprire dei servizi, dando stabilità: la deliberazione dell’Asp conferisce, infatti, un incarico di 5 anni a chi dirige questa unità operativa semplice».



Il primo cittadino sottolinea l’inversione di tendenza: sinora Giarre ha solo perso servizi e personale, finalmente riacquista un servizio. Determinante la volontà politica regionale: «Questo passo – aggiunge D’Anna - è orientato alla volontà espressa dal governo regionale con la propria rete ospedaliera che è quella di riaprire l’ospedale di Giarre con il pronto soccorso. Alla presenza dei reparti completi di medicina e geriatria si innesta oggi un’unità operativa semplice di chirurgia che unitamente ai servizi di diagnostica, oggi ad orario ridotto, saranno di supporto e a servizio di un pronto soccorso che speriamo possa presto essere riaperto.
«Continuiamo quindi nell'impegno, unitamente alle istituzioni locali, aperti alle associazioni, sl Comitato consultivo aziendale, alla Rete delle associazioni e al  Comitato dei cittadini  per cercare di rendere il più possibile fattiva questa attuale volontà di ripristino del nostro ospedale, reso concreta ed evidente nella Rete ospedaliera approvata dalla giunta regionale».
MGL
6 ottobre 2018

Commenti