Giarre, ancora si attende la riapertura dell'ambulatorio ospedaliero di otorino

Il Tribunale per i diritti del malato, presieduto da Giuseppe Patanè, ha continuato a vigilare sulla riapertura dell’ambulatorio ospedaliero di otorinolaringoiatria. Nei giorni scorsi, l’associazione di volontariato aveva denunciato che i medici che ogni venerdì venivano da Acireale non stavano venendo più a visitare a Giarre. L’Asp aveva però rassicurato che nessuna attività sarebbe stata sospesa. Il Tdm ha quindi aspettato venerdì l’avverarsi delle rassicurazioni dell’Asp. Ma niente, neanche questa settimana i medici sono venuti.
Dall’Asp continuano ad assicurare che l’attività non sarà interrotta e che riprenderà venerdì prossimo e il Tdm è lì che aspetta.
Dopo il trasferimento del reparto di otorinolaringoiatria ad Acireale, l’ambulatorio è rimasto nel presidio di via Forlanini per effettuarvi piccoli interventi come l’estrazione di tappi di cerume, spirometrie o la cura di sinusiti. L’ambulatorio ospedaliero è sempre aperto per la misura dell’udito, i medici, fino a qualche settimana fa, venivano a Giarre il venerdì.
Nell’altro ambulatorio di otorinolaringoiatria, di competenza della medicina territoriale, il Tdm segnala il perdurare di lunghe liste di attesa.  
Frattanto, il presidio di via Forlanini si prepara ad ospitare, venerdì 30 ottobre, un evento formativo rivolto a badanti, caregiver e collaboratori familiari sulla sicurezza in ambiente domestico dal titolo “Avere cura di chi siprende cura”. L’incontro si terrà nella sala riunioni della direzione sanitaria dalle ore 15,30 alle ore 18,30. Coordineranno i lavori il dott. Salvatore Cacciola (dirigente responsabile dell’Unità operativa di educazione e promozione della salute aziendale dell’Asp) e il dott. Giacomo Benenati (direttore del distretto sanitario di Giarre).
MGL
21 ottobre 2018

Commenti